Libri

Premio svizzero del libro per ragazzi a Dusapin e Becquelin

«Le Colibri» narra in maniera «profonda e toccante le transizioni significative nella vita di un giovane» – La storia è ambientata in un futuro colorato, in cui «si parla molto, ma non si dice tutto»
Ats
20.05.2023 16:20

L'autrice Elisa Shua Dusapin e l'illustratrice Hélène Becquelin si aggiudicano il Premio svizzero del libro per ragazzi 2023 con il romanzo grafico «Le Colibri». Il riconoscimento è stato attribuito oggi alla 45. edizione delle Giornate letterarie di Soletta.

«Le Colibri» narra in maniera «profonda e toccante le transizioni significative nella vita di un giovane», così la giuria ha motivato la sua decisione. La storia è ambientata in un futuro colorato, in cui «si parla molto, ma non si dice tutto».

I dialoghi presenti nel libro sono opera dell'autrice giurassiana Elisa Shua Dusapin. Quest'ultima si è già fatta conoscere con tre romanzi per adulti, «Hiver à Sokcho» («Inverno a Sokcho», 2016), «Les Billes du Pachinko» («Le biglie del Pachinko», 2018) e «Vladivostok Circus» (2020). Nel 2021, è stata la prima svizzera ad aggiudicarsi negli USA il National Book Award per opere tradotte.

Con il suo secondo romanzo «Les Billes du Pachinko» Dusapin si è aggiudicata anche un Premio svizzero di letteratura nel 2019. La giovane scrittrice (classe 1992), di padre francese e madre sud-coreana, è cresciuta a Parigi, Seul e Porrentruy (JU). Si è diplomata nel 2014 all'Istituto letterario svizzero di Bienne (BE). Dusapin aveva inizialmente scritto il testo «Le Colibri» per il teatro ginevrino Am Stram Gram; è il suo primo libro per ragazzi.

L'illustratrice Hélène Becquelin lavora come grafica, artista e fumettista a Losanna. Lo scorso anno ha vinto il Prix BD Zoom della Città di Ginevra. Le sue opere sono esposte in mostre in Svizzera e all'estero. Becquelin è nata nel 1963 in Vallese e ha studiato arti grafiche alla Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL).

Gli altri nominati in lizza per il Premio svizzero del libro per ragazzi 2023 erano: i ticinesi Elanor Burgyan e Giorgio Volpe con «Il grande alveare», «Le Livre bleu» di Albertine e Germano Zullo, «ABC Schweiz»/«ABC Suisse» di Niels Blaesi e «Lea und Finn langweilen sich» di Tom Reed.

Il Premio svizzero del libro per ragazzi 2023 è stato assegnato oggi nel quadro della 45esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta. Il riconoscimento, dotato di 10'000 franchi, è promosso per la quarta volta dall'Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV), dalle Giornate letterarie di Soletta e dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR). I nominati ricevono 2'500 franchi ciascuno.