Cent'anni fa

Ma cosa vuol dire uomo fortunato?

Le notizie del 2 luglio 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
02.07.2022 06:00

La Nota
L’individuo che ha vinto un premio alla lotteria è dunque un uomo fortunato. Lo dice la gente e bisogna crederlo. Anzitutto c’è l’affare della vincita; intascare una sommetta piovuta dal cielo come manna è qualche cosa che esce dall’ordinario per chi i soldi non li trova per istrada ma se li deve scavare a furia di gomito nel lavoro; c’è poi, insieme con la vincita, una porzione di celebrità a buon mercato. Tutti vi segnano a dito. «È quello che ha vinto il premio… Quella faccia lì?...». Perchè dovete sapere che un uomo celebre che abbia una faccia comune è una piccola delusione per la gente; e quando uno ha «quella faccia lì», quella faccia, cioè comune, tirata a migliaia di esemplari come le statuette di scagliola, quello compromette la propria celebrità.

Un individuo fortunato, dunque. La gente per istrada vi complimenta; gli amici si fanno offrire un banchetto e un regalo; i creditori, i debitori, i trovatori, gli stoccatori, che per un motivo chi per un altro, vi fanno un mondo di cera; vi viene in mente di cambiare di professione, di mettervi a fare il mestiere dell’uomo fortunato; è una professione che fa molto interessante; ed anche abbastanza facile quando si abbia la comodità di vincere alla lotteria un paio di premi al mese. A proposito, che cosa vuol poi dire «uomo fortunato»? Manca ancora una definizione precisa; non si sa per esempio se quello che ha vinto diecimila franchi alla lotteria ed ha il mal di denti e una spina nel cuore possa entrare nella categoria degli uomini fortunati; e se il buon diavolo che si accontenta di quello che possiede, ed il cuore limpido e calmo come un laghetto alpino, possa dirsi un uomo sfortunato perchè non ha vinto il premio della lotteria. È tutta una questione di punti di vista; anche quello che riceve una tegola sulla testa può qualche volta essere un uomo fortunato.

Gavroche

Festeggiamenti del F. C. Paradiso
Le feste organizzate dal Paradiso F. C., e iniziate giovedì scorso con ottimo esito, saranno continuate nel pomeriggio d’oggi e stasera col tiro e col ballo campestre. Domani, domenica, alle 9,30 del mattino avremo le gare eliminatorie di nuoto e alle 14,30 le gare finali. Alle ore 16 concerto della Filarmonica Paradiso; alle 20 premiazione dei vincitori delle gare di nuoto, tiro al flobert e giuochi popolari. Dalle 20,30 alle 24 ballo campestre. Ricordiamo che queste feste si svolgono nel giardino dell’Hotel Europe, luogo ombreggiato e che magnificamente si presta a questo genere di divertimenti. Il tiro al flobert è dotato di 200 fr. di premi.

Piccola Pubblicità
Cuoca abile è cercata da famiglia di commercianti italiani a St. Moritz. Buon trattamento e paga assicurata. Offerte a P. 6803, casella 20.668, Lugano.

Persone guadagnano 2-300 fr. al mese a mezzo lavoro facile da farsi a domicilio. Scrivere alla fabbrica di stringhe per scarpe in Büren presso Liestal, unendo importo di fr. 2 (ev. francobolli). Ulteriori informazioni seguono. Escluso girovago.