Musica

Addio alla leggenda americana della salsa Willie Colon

Aveva 75 anni ed era tra i pionieri della salsa newyorchese
©Andres Leighton
Ats
21.02.2026 22:13

Il musicista Willie Colon, figura storica della salsa nata a New York nel 1950, è morto oggi. Lo ha annunciato la sua famiglia in un post sui social media.

«Si è spento serenamente questa mattina, circondato dall'amore della sua famiglia», hanno dichiarato i parenti, senza specificare la causa del decesso. Aveva 75 anni.

«Mentre piangiamo la sua assenza, ci rallegriamo anche del dono senza tempo della sua musica e dei preziosi ricordi che ha creato e che vivranno per sempre», hanno aggiunto i familiari.

Nato nel Bronx da una famiglia di origini portoricane, è stato una delle figure di spicco di questo genere musicale che fiorì a New York, nato dalla fusione tra jazz e musica afro-cubana. Iniziò a suonare la tromba all'età di 12 anni, prima di passare al trombone.

Nel 1967, a soli 17 anni, pubblicò il suo primo disco, «El Malo», con la rinomata etichetta Fania, e divenne rapidamente una delle figure di spicco di questa casa discografica, che ebbe un ruolo significativo nel riconoscimento mondiale di questa musica. In qualità di arrangiatore e produttore collaborò anche agli album della cantante cubana Celia Cruz, considerata la regina della salsa. Lavorò a lungo anche con il cantante Rubén Blades, di due anni più grande di lui, nato a Panama, un'altra grande star del genere.