Musica

Amadeus si porta avanti con Sanremo 2023

Pubblicato, in anticipo rispetto agli scorsi anni, il Regolamento del 73° Festival della Canzone Italiana
© KEYSTONE
Ats
13.06.2022 13:18

Sanremo 2023 andrà in onda su Rai 1 dal 7 all'11 febbraio. Anche in questa edizione si confermano 25 campioni in gara, inclusi i 3 finalisti di Sanremo Giovani che dovranno partecipare al festival della canzone italiana con un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre.

È quanto emerge dal regolamento del festival, il quarto targato Amadeus nella veste di direttore artistico e conduttore, pubblicato già a giugno, in anticipo rispetto alle precedenti edizioni. La scelta di pubblicarlo a giugno conferma che Amadeus è già a lavoro in costante colloquio con il mondo musicale. «L’obiettivo è avere a disposizione un tempo di preparazione più lungo per trasferire dal palco dell’Ariston nelle case dei telespettatori un racconto emozionante della musica italiana di oggi, dando voce ai nuovi talenti e agli artisti già affermati», racconta il presentatore alla Rai. «Il cast, anche in base alle proposte musicali che mi arriveranno sarà scelto, come sempre, dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro "appeal radiofonico"».

La quarta serata sarà dedicata alle Cover di brani tra il 1. gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999, interpretati dagli artisti con un ospite approvato dalla direzione artistica.