Musica

Elio e le Storie Tese di nuovo in tour

L'annuncio della band su Instagram con, al momento, una trentina di date tra ottobre e dicembre per lo spettacolo «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo»
© CdT/Archivio
Red. Online
05.06.2023 11:56

Sì, gli Elio e le Storie Tese di nuovo insieme per un progetto di lunga durata. La band, infatti, ha appena annunciato un nuovo tour con, al momento, una trentina di date tra ottobre e dicembre. Una notizia certo gradita ai molti fan, fra cui diversi ticinesi. 

«Sfiniti dal dover rispondere quotidianamente ad almeno 20 persone a testa che chiedono “Quando tornate insieme?” e “Ma non vi eravate sciolti?” (per non parlare del tasso), Elio e le Storie Tese risolvono il problema tornando nei teatri da ottobre, diretti dal famoso regista Giorgio Gallione, con lo spettacolo Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo», si legge in un post Instagram. Al tour, ad ogni modo, non parteciperà Rocco Tanica.

Così, in una nota stampa, si è invece espresso proprio Gallione, che anni fa aveva diretto Elio nello spettacolo di Gaber-Luporini Il Grigio: «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo è un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio… (e anche no…!) di Elio e le Storie Tese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni».

E ancora: «Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio».

A luglio, per contro, la band terrà due concerti a Carpi. Anzi, volendo citare proprio gli Elio e le Storie Tese si tratta del Concertozzino (ingresso libero) il 1. luglio e del Ritorno del Concertozzino il 2 luglio (già tutto esaurito). Parte del ricavato verrà devoluto a Cesvi, un'organizzazione umanitaria italiana fondata a Bergamo nel 1985.

Le date del tour

5 e 6 ottobre a Genova – Teatro Politeama

7 ottobre a Sanremo (Imperia) – Teatro Ariston

10 e 11 ottobre a Ravenna – Teatro Alighieri

12 e 13 ottobre a Roma – Teatro Brancaccio

20 ottobre a Ancona – Teatro Le Muse

21 ottobre a Pescara – Teatro Massimo

27 ottobre a Trento – Auditorium Santa Chiara

31 ottobre e 1 novembre a Napoli – Teatro Bellini

4 novembre a Cremona – Teatro Ponchielli

8 novembre a Messina – Teatro Vittorio Emanuele

9 novembre a Catania – Teatro Metropolitan

10 novembre a Catanzaro – Teatro Politeama

14 e 15 novembre a Bologna – Teatro Duse

16 e 17 novembre a Milano – Teatro degli Arcimboldi

19 novembre a Mantova – Pala Unical

20 novembre a Trieste – Politeama Rossetti

21 novembre a Udine – Teatro Nuovo Giovanni da Udine

22 novembre a Padova – Gran Teatro Geox

25 novembre a Cascina (Pisa) – Città del Teatro

28 e 29 novembre a Torino – Teatro Colosseo

1 dicembre a Piacenza – Teatro Politeama

2 dicembre a Firenze – Tuscany Hall

9 dicembre a Varese – Teatro di Varese

15 dicembre a Brescia – Gran Teatro Morato

18 dicembre a Cagliari – Teatro Massimo

19 dicembre a Sassari – Teatro Comunale

21 dicembre a Reggio Emilia – Teatro Valli