Il caso

Eurovision multa la delegazione ucraina: «Ha veicolato messaggi politici»

È stata la stessa cantante Alyona Alyona a rivelare il retroscena su Instagram: il team di Kiev durante l'evento aveva indossato magliette con il motto «Free Azovstal Defenders»
Alyona Alyona e Jerry Heil. © Martin Meissner
Red. Online
15.05.2024 06:30

Gli organizzatori dell'Eurovision Song Contest hanno multato la delegazione ucraina. Il motivo? Hanno indossato magliette con stampato il motto «Free Azovstal Defenders» durante l'evento, come ha spiegato la cantante Alyona Alyona in un post pubblicato ieri sera su Instagram. L'artista ha precisato che la delegazione di Kiev aveva scelto di sfidare il divieto di Eurovision di veicolare messaggi politici indossando, appunto, magliette che chiedono il rilascio dei difensori delle acciaierie Azovstal imprigionati, ovvero i soldati che difendevano l'ultima roccaforte ucraina nella Mariupol occupata. «Sapevamo che quando avrebbero mostrato le repliche delle esibizioni di tutti gli artisti, avrebbero mostrato anche la delegazione stessa» ha detto Alyona Alyona. «Così, quando la telecamera si è avvicinata a noi, il nostro team si è scoperto rapidamente e ha mostrato il nostro appello al mondo intero».

Mostrare queste magliette e questo messaggio a Malmö, durante l'evento, è stato «un compito rischioso e difficile» ha indicato la cantante, il cui nome vero è Aliona Savranenko. La delegazione ucraina ha dovuto nascondere le magliette sotto gli altri vestiti per evitare di venire pizzicata in anticipo. Perfino la stampa stessa delle magliette si è rivelata piuttosto complicata, secondo il racconto della Savranenko: alcune tipografie, infatti, non sono state in grado di completare l'ordine mentre altre hanno semplicemente rifiutato. «Tuttavia, siamo riusciti a raggiungere un accordo con una tipografia dopo averla chiamata cinque volte e aver chiesto aiuto in lacrime» ha detto Alyona Alyona.

Le magliette sono state multate dall'Unione europea di radiodiffusione (UER o EBU), l'ente preposto a organizzare la manifestazione di concerto con un'emittente del Paese ospitante. Savranenko, dal canto suo, non ha rivelato l'importo della sanzione. Ma, in un certo senso, si è detta felice di aver ricevuto solo una sanzione pecuniaria. «Abbiamo corso un grosso rischio, ma ha funzionato. Ce la siamo cavata soltanto con una multa».

Alyona Alyona e la collega Jerry Heil hanno concluso al terzo posto con la loro canzone Teresa & Maria. Sfruttando, in particolare, la spinta del televoto.