Musica

Il nuovo singolo di Zeo: «Canto a mio figlio che è libero di volare, ma ci sarò sempre per lui»

Il cantante ticinese torna con «Vita mia», preludio di un nuovo album - IL VIDEO UFFICIALE
© Gabriele Putzu
Red. Online
30.03.2023 08:00

Zeo è finalmente tornato! Il 30 marzo uscirà infatti «Vita mia», il nuovo singolo del cantante ticinese, che nelle sue canzoni ha sempre dato importanza alla parola e al racconto del proprio vissuto: i temi sono diventati più maturi, con la trasformazione da giovane sognatore a uomo, che continua a sognare ma con una diversa consapevolezza e, soprattutto, con al suo fianco un figlio. «Ed è proprio a lui che ho voluto dedicare quella che non è solo una canzone – spiega - ma la condivisione delle emozioni e delle sfide che un ragazzo può affrontare, libero di spiccare il volo ma anche di commettere i propri sbagli, con però suo padre sempre pronto ad aiutarlo nel momento della difficoltà».

Un singolo che Zeo ha tenuto nel cassetto da anni: «Ho aspettato il momento giusto, quello in cui mio figlio potesse essere abbastanza maturo da capirne il significato, mantenendo tuttavia l’ingenuità e lo spirito dei suoi tredici anni, quando ancora si ha la convinzione che tutto è possibile. Una convinzione che voglio aiutarlo a preservare nel modo giusto».

Ma «Vita mia» è anche la dedica ai fan di lunga data del cantautore ticinese: «È passato un po’ di tempo, eppure non mi hanno mai fatto mancare il loro affetto, con un saluto per strada o un messaggio sui social. Inoltre ho scoperto, con una certa sorpresa, che alcuni di loro hanno addirittura chiamato le loro figlie Annalisa, ispirati da uno dei miei brani che ha avuto più successo. Non ci sono quindi persone migliori con cui condividere con una nuova canzone il percorso di vita con un figlio».

Proprio per il significato profondo di questo progetto il cantautore ha voluto coinvolgere alcuni dei migliori musicisti italiani: dal virtuoso della batteria Federico Paulovich al bassista Gaetano Puzzutiello, passando per Elvis Fortunato che i più attenti avranno sicuramente visto accompagnare i cantanti durante il Festival di Sanremo. Per non parlare di Pino Laudadio, da anni compagno di viaggio musicale di Zeo e coautore di «Vita mia»: «È difficile trovare nel mondo musicale, e non solo, persone come Pino. Per questo mi sono affidato completamente a lui, venendo ripagato da una produzione di livello assoluto, presso il prestigioso World Music Studio and Live di Pessano con Bornago («Mecca» musicale per molti dei più importanti cantanti italiani, come Tiziano Ferro e Marco Mengoni, ndr) che mi rende particolarmente orgoglioso».

Parallelamente al lancio del singolo, è uscito il video, registrato presso il MAT di Lugano e preludio a un album che Zeo con il suo staff sta realizzando in queste settimane: «Dopo tanti anni di attesa vivo una dicotomia tra la voglia di uscire immediatamente e far sentire i miei lavori e la pazienza di presentare canzoni per cui sia valsa la pena aspettare così tanto. Questo sta creando un’elettricità bellissima, che spero possa essere percepita da tutti voi!».