Eventi

Musica e festa in Piazza del Sole: tre serate gratuite per celebrare il Primo d’Agosto a Bellinzona

Tre giorni di musica live, ospiti ticinesi, spettacoli pirotecnici e street food per celebrare la Festa nazionale nel cuore di Bellinzona
Red. Online
15.07.2025 11:36

A Bellinzona il Primo d’Agosto non si festeggia solo un giorno: quest’anno il cuore della città batterà per tre serate consecutive grazie a un ricco programma di concerti gratuiti, animazioni e sapori, tutti riuniti nella cornice di Piazza del Sole. Dal 31 luglio al 2 agosto, il palco si aprirà a un mix di generi musicali – quasi tutti firmati Ticino – per coinvolgere cittadini e turisti in un’atmosfera festosa e inclusiva.

Giovedì 31 luglio: si parte con il Rock in dialetto e le vibrazioni Reggae Ad aprire la rassegna giovedì sera sarà la Scarp da Tennis Band, formazione dal sound rock anni ’80 che canta in dialetto, seguita dall’energia Swing-Rock’n’Roll dei The Fat Flamingos e dall’atmosfera solare del Reggae degli Zona Sun. Una serata all’insegna dell’allegria, condotta da Alessia Oliverio, e accompagnata da proposte gastronomiche grazie ai foodtruck presenti sul posto.

Venerdì 1° agosto: cerimonia ufficiale e tanta musica per il Natale della Patria Il giorno della Festa nazionale sarà scandito da momenti istituzionali e performance musicali. Si comincia alle 17.30 con la cerimonia ufficiale che vedrà la partecipazione di Federica De Rossa, giudice del Tribunale federale, seguita dalla tradizionale risottata offerta dalla Società Rabadan e dall’atteso spettacolo pirotecnico.

La parte musicale della serata sarà affidata alla giovane cantautrice Zoe Beretta, con un repertorio che mescola Indie, Pop e Folk, seguita dal Rock’n’Roll anni ’50 e ’60 degli Ethica e dal coloratissimo show della Sanook Showgirls Band, tra performance, travestimenti e coreografie. Per i più piccoli sarà presente anche un truccabimbi. A condurre la serata, Joas Balmelli.

Sabato 2 agosto: il gran finale tra Power Folk e DJ set A chiudere il trittico di eventi, sabato 2 agosto, ci penserà il duo Make Plain, uno dei nomi di punta della scena Folk-Blues svizzera, con il suo inconfondibile “Power Folk”. In apertura si esibirà il musicista scozzese Anton O’Donnell, noto per le sue sonorità Blues, Country e Rock ‘n Roll. Gran finale affidato al DJ set di Agahma, che animerà la piazza con una selezione delle hit Dance e House più in voga dell’estate. La conduzione sarà nuovamente affidata ad Alessia Oliverio.

Ingresso gratuito e street food per tutti Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Piazza del Sole sarà attrezzata con foodtruck e punti ristoro, per offrire anche un viaggio nei sapori a chi vorrà vivere la festa in pieno relax.