UnderCover

Quando la cover diventa un album intero

Nella terza puntata di «UnderCover» («il podcast che parla della musica… degli altri»), Michele Castiglioni e Dimitri Loringett, con la regia di Jenny Covelli, parlano non di singoli brani cover, bensì di interi album «replicati»
Ryan Adams, a suo tempo, ha coverizzato un intero album di Taylor Swift. © Invision
Red. Online
17.09.2023 15:30

Nel vasto pianeta di brani «coverizzati» c’è una nicchia, se così possiamo dire, di artisti che, per passione o sfida personale (o per chissà quale altro inspiegabile motivo) hanno sentito il bisogno di cimentarsi nella replica interi album di determinati artisti. Per esempio, l’eccentrico virtuoso del basso elettrico Les Claypool, frontman del combo funk-metal-punk-freak Primus, con la (il nome è tutto un programma…) Colonel Les Claypool's Fearless Flying Frog Brigade si diverte a riproporre, dal vivo, l’intero album Animals dei Pink Floyd. Ma c’è chi va oltre: i Phish, band di culto americana capitanata dal chitarrista Trey Anastasio, chiedono ai loro fan quali album vorrebbero sentire ai loro concerti: da Quadrophenia degli Who al White Album dei Beatles. E poi, oltre a Ryan Adams che pare sia musicalmente innamorato di Taylor Swift, c’è la chicca: Dark Side of the Moon (parliamo ancora dei Pink Floyd, quindi) interamente riarrangiato e suonato in versione dub-reggae da un gruppo newyorchese che, dopo il buon esito di quel lavoro, ha continuato a «dubbizzare» album di altri artisti. Il montaggio della puntata è curato da Jenny Covelli. Buon ascolto!

Se volete lanciare idee o lasciarci i vostri commenti, scriveteci all’indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11.

In questo articolo: