Locarno75

Nel 2024 Marco Solari lascerà la presidenza del Locarno Film Festival

Il 78.enne ha confermato che, allo scadere del mandato triennale, non rinnoverà — Guiderà l'evento per un'ultima edizione: la prossima
© KEYSTONE / URS FLUEELER
Red. Online
13.08.2022 11:15

Nel 2024 Marco Solari lascerà la presidenza del Locarno Film Festival. Intervistato dal Corriere del Ticino, Marco Solari ha confermato che manterrà la carica di Presidente del Locarno Film Festival ancora per la 76. edizione nel 2023 e poi lascerà. Il suo mandato triennale, che deve essere confermato dall’Assemblea generale della manifestazione, scadrà infatti nella primavera del 2024 e Solari non è intenzionato a richiederne il rinnovo. «Una scelta fatta con la morte nel cuore, anche perché il Festival è diventato una famiglia, ma l'anagrafe va avanti».

Nell’intervista, che sarà pubblicata integralmente nel numero del Corriere del Ticino di martedì 16 agosto, Marco Solari evidenzia come la struttura organizzativa del Locarno Film Festival sia oggi molto forte, grazie in particolare all’ottimo lavoro che compiono il Managing Director Raphäel Brunschwig e la vicedirettrice operativa Simona Gamba, e che è quindi possibile che nel 2024 ci si orienti su una figura che abbia compiti diversi rispetto a quelli di cui si è occupato Solari dalla sua nomina nel 2000.

In questo articolo: