Cent'anni fa

Serata con Hermann Hesse a Lugano

Le notizie del 23 gennaio 1923
Lo scrittore tedesco Hermann Hesse. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
23.01.2023 06:00

Confederazione
Travolti da una valanga
Champéry, 22 ag – Una valanga ha sorpreso domenica presso le Portes du Soleil, colle che unisce la valle di Champéry al vallone di Morgins, 15 alpinisti ginevrini che effettuavano un’escursione in ski. Tre degli alpinisti furono travolti dalla massa di neve, ma riescirono però a liberarsi. La guida rimaneva invece vittima della valanga. Una colonna di soccorso è partita da Champéry alla ricerca della guida.

Serata Hermann Hesse
Sotto gli auspici della «Literarisce Gesellschaft» di Lugano (Sezione dell’Associazione Svizzera Amici della Letteratura), il poeta Hermann Hesse, giovedì sera, 25 gennaio, nella sala del Grand Hotel Palace, leggerà brani delle sue opere e poesie. Il poeta bavarese, che sin dalla fanciullezza è naturalizzato svizzero, è uno degli esponenti della letteratura moderna tedesca. Le due sue opere, una apparsa nel 1904, «Peter Camenzind», e l’altra or sono pochi anni, «Damian», sconvolsero la Germania letteraria. Il segreto del successo è da cercarsi nella sua personalità, la quale, malgrado attacchi vivaci, seppe con l’ultimo suo libro «Siddharta» imporsi in modo assoluto. Il suo nome è conosciuto in tutti i paesi come uno dei migliori letterati tedeschi. Il poeta di Montagnola, il quale adottò il Ticino come sua seconda Patria, seppe come nessun altro nel suo «Klingsor» illustrare le bellezze del nostro Cantone. Sarà dunque un vero godimento artistico il sentirlo personalmente illustrare, con la calda sua parola, le sue pregiate opere.

Ai motociclisti
L’Auto Touring Club Ticinese comunica: Secondo una assicurazione del R. Ministero delle Finanze in Roma, al signor Rinaldo Rusca, rappresentante del Touring Club Svizzero, risulterebbe che d’ora in avanti per i motocicli non verrà più rilasciata dalle Dogane Italiane di confine la bolletta di temporanea importazione senza cauzione. L’importazione temporanea potrà quindi avvenire solo mediante deposito del dazio, oppure mediante presentazione del foglio trittico da richiedersi alla Sezione Ticinese del Touring Club Svizzero.

Le ordinazioni di carbone in Inghilterra
Londra, 22 ag (Havas) – Gli esportatori di carbone dell’Hull ricevono numerose ordinazioni di carbone dalla Germania, di cui alcune ammontano fino a 40.000 tonnellate per la fine di gennaio e di febbraio. Si crede di sapere che gli esportatori inglesi insistono perché il denaro sia depositato in lire sterline nelle banche inglesi od olandesi, prima della consegna del combustibile.

La propaganda dei bolscevichi in Germania
Londra, 22 ag (Havas) – Il «Times» apprende da Berlino che un numero considerevole di agenti bolscevichi fanno attualmente un’intensa propaganda fra i lavoratori della regione della Ruhr.