Cent'anni fa

Smentite le violenze russe contro gli svizzeri

Le notizie del 26 maggio 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
26.05.2023 06:00

Le rappresaglie della Russia
contro gli svizzeri smentite

Berna, 26 (ag) – Il rappresentante della Croce Rossa russa a Berna riceve dall’ambasciata russa a Berlino il telegramma seguente: «L’Agenzia Russpress, che ha assunto il compito di diramare notizie menzognere sulla Russia, ha diffuso l’informazione che dei cittadini svizzeri sarebbero stati arrestati a Mosca, a Pietrogrado e a Kiew, che a Pietrogrado delle ditte svizzere sarebbero state distrutte, che ad Odessa degli svizzeri sarebbero stati assaliti ed infine che la partenza dei russi per la Svizzera è vietata. Le notizie sono assolutamente infondate e noi invitiamo il pubblico a non prestare fede alle comunicazioni di questa agenzia».

Confederazione
Offerta di prestito

Berna, 25 (ag) – Apprendiamo che un’impresa svizzera di assicurazione ha offerto alle Ferrovie federali un prestito di 75 milioni di franchi per 20 anni, al corso di 85 ed al tasso d’interesse del 3,50 per cento. L’offerta è attualmente allo studio.

La stazione di Thun
Thun, 25 (ag) – L’apertura della nuova stazione ferroviaria di Thun è definitivamente fissata per il 1. giugno. Al 30 maggio la direzione di circondario organizzerà una semplice cerimonia. Anche la nuova stazione di Bienne sarà inaugurata verso la metà del mese di giugno.

Un prestito di 15 milioni
per la Città di Zurigo
Zurigo, 25 (ag) – La municipalità ha presentato al Consiglio Comunale un progetto per l’emissione di un prestito di 15 milioni di franchi al 4,50 per cento per la conversione ed il rimborso dei due prestiti della città, di 15 milioni, emessi nel 1908 e nel 1909 e che scadono col 30 giugno. La municipalità domanda inoltre l’emissione di buoni di cassa per una somma di 12 milioni, destinati al pagamento dei buoni di cassa che scadono ancora quest’anno.

Cronaca Cantonale
Ufficio di collocamento
Offerte di lavoro (Posti vacanti): Un caffettiere per Lugano; Minatori e muratori per il Ticino; Cameriera per un ristorante a Chiasso; Un gelatiere per Lugano; Un giardiniere per un albergo a Muralto; Due aiutanti di cucina per Airolo; Un distillatore per Lugano; Una domestica per Lugano; Cuoco per un albergo a Lugano; 6 pittori-verniciatori per Montreux (1,40-1,65 per ora); 1 taglia-pietra per pietra artificiale p. Wetzikon (Zurigo), 1,80 per ora; 1 macchinista falegname per Bellinzona; 1 selciatore per Magliaso. Rivolgersi subito all’Ufficio (telefono 3.49, Bellinzona).

Società - Sociétés - Vereine
Club pistola e revolver

Lo Stand è aperto tutte le domeniche dalle 8 alle 12. I soci sono pregati di intervenire numerosi in vista, specialmente delle prossime importanti gare. La Direzione.