Eventi

Parte oggi a Locarno e Lugano il festival dedicato all'ambiente

Il Festival du Film Vert, organizzato dai volontari di Greenpeace Ticino, offre al pubblico l'opportunità di scoprire sul grande schermo una dozzina di documentari per esplorare il mondo e interrogarsi sulle attuali questioni climatiche
Red. Online
16.09.2022 09:34

Inverni senza neve, siccità estiva, temporali violenti con grandinate record e venti tempestosi, periodi prolungati di calore estremo, scioglimento di ghiacciai e calotte polari, mari e oceani in sofferenza: cosa accade nel mondo? La crisi climatica è ormai evidente in ogni parte del pianeta; se non si agisce, le conseguenze potrebbero essere molto gravi per l’intera umanità.

Quale contributo può dare ognuno di noi nella vita quotidiana? Come migliorare e promuovere il cambiamento?

I volontari di Greenpeace Ticino vi invitano al cinema, per approfondire alcune tematiche fondamentali e per esplorare il mondo con occhi critici, ma anche con speranza nel futuro, grazie ai numerosi film-documentari proposti.

Il Festival si aprirà a Locarno, allo spazio Elle, venerdi 16 settembre, per proseguire sabato 17 e domenica 18 settembre al cinema Lux di Lugano-Massagno, con un programma ricco e variato, non di solo cinema.

Ospite della rassegna il regista e giornalista italiano Francesco De Augustinis, che presenta il suo ultimo lavoro “One Earth- tutto è connesso” venerdi a Locarno e sabato a Lugano: “Oggi più che mai siamo consapevoli di vivere in un pianeta piccolo, dove quello che succede in una foresta all’altro capo del mondo presto o tardi ha delle ripercussioni anche sul nostro quotidiano. One Earth è un racconto di queste connessioni e insieme una denuncia di diverse forme di sfruttamento e violenza, alla base del modo insostenibile della nostra specie di abitare la nostra unica Terra”. Alimentazione e agricoltura sono i temi di altri due documentari che propongono una nuova coscienza ecologica e il bisogno di alimentarsi in maniera più sana e locale, per uscire dai meccanismi distruttivi del sistema agroalimentare mondiale: l’appuntamento è con “Tandem Local”, venerdì a Locarno, e con “Manger Autrement”, sabato a Lugano. I buffet offerti nelle serate di venerdì e sabato rientrano proprio in questa visione, con l’offerta di prodotti sostenibili .

Domenica pomeriggio, al Lux, in “Un monde sous vide”, seguiremo Fabien, che in bicicletta dal Sud della Spagna fino a Capo Nord ha affrontato la sfida di non consumare plastica: un racconto di viaggio presentato da Florian Kasser, esperto di consumi, zero waste ed economia circolare per Greenpeace Svizzera.

Consumismo, obsolescenza programmata e sovrasfruttamento delle risorse è invece il tema del documentario tedesco “Design ist niemals unschuldig” che apre il festival allo Spazio Elle venerdì alle 17.15, mentre giovani attivisti da diverse parti del mondo sono i protagonisti di “Bigger than us” che apre il festival a Lugano, sabato alle 17:30.

Domenica al cinema Lux si parlerà anche di moda, con il film italiano “Le ali non sono in vendita”, di biodiversità in “L’héritage Vavilov, une chance pour la biodiversité”, e di ogm nel documentario conclusivo “L’Afrique, les ogm et Bill Gates”. Sul mezzogiorno sono previsti due cortometraggi a entrata gratuita: “Elliot e les loups” e “Le cimitère enchanté”.

La rassegna sarà arricchita da un mini mercatino allestito domenica pomeriggio nell’atrio del cinema Lux, con prodotti e servizi della nostra regione e stuzzichini sani e sostenibili.

Per informazioni e riservazioni: [email protected]

Per informazioni sul Festival in Ticino, in Svizzera e in Francia: www.festivaldufilmvert.ch

Per maggiori informazioni su orari, prezzi e sedi del Festival in Ticino: https://bit.ly/3PO973K