Il pagellone

Amadeus, Chiara Ferragni ed Elodie: diamo i voti ai look della prima serata

Deludono Anna Oxa e Ariete, ma anche Ultimo che si presenta con un abito troppo sportivo – Il voto più alto? A Sergio Mattarella
©ETTORE FERRARI
Valentino Odorico
08.02.2023 10:45

Dopo una lunga attesa è finalmente iniziata l’edizione 73 del Festival di Sanremo. Oltre alle canzoni, ormai da tempo, grandi protagonisti sono i look. In passato, le scelte stilistiche di artiste come Loredana Bertè, Patty Pravo o Anna Oxa, hanno raccontato la società e la storia del costume italiano (e non solo). Ecco quindi una carrellata dei look della prima serata con relative pagelle.

Amadeus, voto 8

Il direttore artistico opta per un tuxedo nero con cristalli firmato Gai Mattiolo. Non ci aspettava nulla di diverso.

Gianni Morandi, 7

Il compagno di avventure di Amadeus per questa edizione sfoggia un abito di Armani: con giacca in velluto rosso, seppur prevedibile è perfetto per la comfort zone del cantante.

Sergio Mattarella, 10

Emozionate l’inizio di serata con protagonista, per la prima volta nella storia, il presidente della Repubblica: abito blu scuro con cravatta in coordinato, perfetto per ruolo e occasione.

Roberto Benigni, 4

Se da un lato è da apprezzare il suo monologo, dall’altro l’abito indossato ha un sapore fin troppo vissuto.

Anna Oxa, 3

Ha avuto l’onere di aprire la gara canora. Avendoci abituati da sempre a look particolari, questa volta certamente non rimarrà nella memoria per il vestito indossato; abito nero, clericale, castigato, anche se in sintonia con il pezzo cantato, l’abbinamento con l’anfibio e con capello spettinato hanno creato un insieme poco convincente.

gIANMARIA, 8

Dopo Anna Oxa, è il turno del vincitore di Sanremo Giovani: seguito dalla stylist Silvia Ortobina, indossa un total look MSGM; camicia over bianca sbottonata e pantalone palazzo largo e nero.

Chiara Ferragni, 9

Dopo la seconda canzone è il momento dell’esordio tanto atteso di Chiara Ferragni. Famosa per il suo stile, ci si attendeva molto e il primo abito non ha infatti deluso le aspettative; l’imprenditrice digitale scende le scale con un abito a corolla iconico di Dior, in seta nera e con una stola bianca con stampate le parole di Claire Fontaine «Pensati libera».

Mr. Rain, 9

M. Rain sceglie un abito GCDS, in lurex luminoso e dal taglio over con t-shirt nera.

Mahmood e Blanco, 8 e 7,5

I due vincitori dello scorso anno, superospiti della prima serata, anche questa volta sono portatori di tendenze. Il primo sceglie un look Rick Owens, in organza trasparente, con spalle strutturate e canotta bianca sotto a contrasto; il secondo indossa una t-shirt silver oversize di Dolce & Gabbana.

Marco Mengoni, 8

È il turno del superfavorito: Versace è il brand che lo veste in questo Festival. In pelle nera, grintoso, perfettamente a fuoco con la sua immagine, stupisce e ammalia.

Ariete, 5

La giovane Ariete esce con pantalone in pelle nera, camicia bianca e giacca in pelle rossa; Il look firmato Marni però è eccessivamente grande, al punto che sembra essere fagocitata dai vestiti, soprattutto se si considera la sua minuta figura.

Ultimo, 4

Con i tatuaggi delle braccia in bella vista, indossa un completo nero composto da pantalone e da una sorta di giubbotto felpa «effetto palestra» firmato Emporio Armani; troppo sportivo.

Coma_Cose, 7

Vestono in look Vivienne Westwood: lei in abito lungo da sera luccicante e lui in completo verde a quadri; semplicemente perfetti nella loro sintonia.

Pooh, 6

Gli ospiti a seguire sono i Pooh, che indossano completi neri, chi con la giacca damascata, chi con le paillettes; il look che il pubblico si aspetta.

Elodie, 9

Indossa una tutina nera trasparente avvolta di piume, look Valentino haute couture; sensuale, iper-femminile, in perfetto suo stile.

Chiara Ferragni, 10

Il secondo look della serata è anch’esso un Dior; il vestito è in tulle, color carne, con un particolare ricamo trompe l’oeil che riproduce il suo corpo. Il messaggio legato a questo capo, come detto dalla stessa Ferragni, è quello che «il corpo di una donna non deve mai generare odio o vergogna», ricordando anche il diritto all’uguaglianza di genere.

Leo Gassman, 6

Per la sua esibizione decide di indossare un look firmato Giorgio Armani; classico, da bravo ragazzo, ma non indimenticabile.

Blanco, non classificabile

Torna sul palco, come ospite, per presentare il suo ultimo singolo; abito bianco Dolce & Gabbana, corsetto e con petto in vista. Non si sente in cuffia, prende i vasi di rose e li distrugge sul palco; tutto va in secondo piano con questa caduta di stile.

Chiara Ferragni, 6

Il terzo abito di Chiara Ferragni è bianco con stampate le frasi e i commenti di tutti i suoi haters e che riceve spesso sui social; il messaggio è potente ma il look non è dei migliori.

Cugini di Campagna, 5,5

Con medesimo look per tutti, ricco di paillettes e zeppe ai piedi, molto anni ‘70.

Gianluca Grignani, 7,5

Per il suo ritorno a Sanremo Gianluca Grignani è stato vestito da John Richmond; maglietta e abito classico nero ma arricchito da inserti ricamati.

Olly, 5

Olly indossa invece un pantalone nero abbinato con giacca rosa; peccato per la canotta a coste che ha rovinato l’insieme.

Chiara Ferragni, 8

Chiara Ferragni continua con i cambi di look; è il momento di un abito creato da una tuta in jersey ricamata con una gonna in tulle ingabbiata da stecche. Il messaggio è quello di liberare le giovani generazioni dagli stereotipi di genere e dalle gabbie in generale.

Colla Zio, 7

Scelgono un’immagine fresca, street e molto rilassata, con abiti color pastello ma forse poco sanremesi.

Mara Sattei, 7

Chiude la gara Mara Sattei; abito da sera, lungo, nero e sensuale. Nella sua apparente semplicità è bellissimo.

In questo articolo: