Televisione

Amadeus come Fazio? Addio alla Rai e sbarco su Nove

È quanto afferma il sito specializzato TvBlog: sul tavolo un'offerta importante e la responsabilità dell'intero intrattenimento
© RICCARDO ANTIMIANI
Red. Online
10.04.2024 20:45

E se Amadeus, oltre a non presentare più Sanremo, nonostante gli sforzi della controparte per convincerlo a rimanere in sella, lasciasse addirittura la Rai? L'indiscrezione, trapelata oggi in Italia, sarebbe tutto fuorché campata in aria. Di più, secondo il sito specializzato TvBlog sul tavolo ci sarebbero già offerte da parte di Nove, canale che ha già accolto Fabio Fazio e il suo Che tempo che fa.

Nove, in particolare, avrebbe offerto ad Amadeus di diventare responsabile dell'intero reparto intrattenimento dell'emittente. Un'offerta analoga a quella di Viale Mazzini. Ma con due differenze, secondo i beninformati: Nove, sul tavolo, avrebbe messo cifre monstre e, fatto importante, gli avrebbe garantito ampi margini di manovra e assoluta libertà. 

Le voci legate a un possibile addio di Amadeus, di riflesso, hanno spinto altre indiscrezioni. Legate alla sostituzione dello stesso Amadeus per la prossima stagione di Affari tuoi, programma che l'oramai ex direttore artistico di Sanremo ha portato a risultati d'ascolto eccezionali. Il nome in cima alla lista, in questo senso, sarebbe quello di Stefano De Martino. Ma si tratterebbe di illazioni, dato che poi il problema si porrebbe pure per I soliti ignoti, altro show di Amadeus la cui conduzione resterebbe vacante a meno che, un po' come successo con Fazio, Amadeus non si porti a Nove anche il programma.

Voci, indiscrezioni e toto-nomi. Di certo, al momento, c'è soltanto una data. Quella in cui scadrà, in estate, il contratto di Amadeus. La Rai, finora, mai si è impegnata a smentire le voci che vorrebbero uno dei suoi volti-cardine in uscita. Non solo, Viale Mazzini ha pure dovuto smentire quanto trapelato poche settimane fa, e cioè che Amadeus sarebbe rimasto per condurre il Festival fino al 2026. Adesso, come detto, al bailamme generale si è aggiunta l'ipotesi di un Ama-exit. Per dirla con i francesi: affaire à suivre.