«Cypher Tank»: l'evento nato a Lugano diventa una web series globale

A Wall Street ci sono gli squali. Nel mondo Bitcoin, ci sono gli honey badger, i «tassi del miele»: animali più teneri… ma soltanto in apparenza. Una simpatica e stuzzicante premessa, quella da cui prende vita Cypher Tank: la prima web series al mondo dedicata alle startup dell'ecosistema legato all’invenzione di Satoshi Nakamoto, interamente ideata, prodotta e girata a Lugano, nell’ambito dell’iniziativa Plan ₿. Un format in cinque episodi da trenta minuti ciascuno che nasce con l’obiettivo di coniugare il mondo delle startup con quello dell'intrattenimento, mostrando la tecnologia e il business che ruotano attorno alla creazione di Satoshi Nakamoto, l’iconico e misterioso inventore di Bitcoin, e quanto in questo ambito si stia facendo in riva al Ceresio.
Il nome del format richiama volutamente sia il celebre «Shark Tank», lo show televisivo americano nel corso del quale aspiranti imprenditori presentano le proprie idee a una giuria di investitori milionari, che i «Cypherpunk», noto movimento di attivisti e tecnologi, attivi dai primi anni '90, che promuovono l'uso estensivo della crittografia avanzata e della tecnologia per garantire la privacy, la libertà individuale e l'anonimato nell'era digitale. In questo caso, infatti, gli «squali» lasciano il posto agli honey badger: animali-simbolo della community Bitcoin, noti per tenacia e resistenza, e metafora della forza dell'impatto a lungo termine contrapposta all'ossessione del guadagno immediato. La produzione, realizzata lo scorso ottobre al PoW.space - il co-working sito in Contrada di Sassello 10 - durante la prima edizione dell’iniziativa e della Plan ₿ Week, vedrà la sua première mondiale sabato 31 gennaio, quando verrà proiettata nel corso della seconda giornata del Plan ₿ Forum di El Salvador, la conferenza gemella di quella luganese in programma a San Salvador proprio fino a tale data, per poi essere distribuita e fruibile liberamente sul web.
L’iniziativa segna un nuovo capitolo per il dinamico ecosistema Bitcoin locale, un ulteriore tassello che caratterizzerà Lugano (anche) come fucina di contenuti di infotainment originali destinati a una platea globale, per amplificare l’attrattività nei confronti di talenti e aziende.
L’iniziativa (con 850.000 dollari in palio) e il format
Cypher Tank, infatti, prima ancora che come prodotto di intrattenimento, nasce come evento/competizione per attirare imprese innovative a Lugano, selezionando le startup più promettenti dell'ecosistema Bitcoin a livello globale e offrendo loro le risorse per insediarsi stabilmente nella città del Ceresio, così da poter contribuire al consolidamento del suo ruolo quale capitale europea del settore.
Da questa visione è scaturita l'idea di trasformare quanto avvenuto in un format di infotainment destinato a una platea internazionale: un modo per raccontare al mondo, da una inedita angolazione rispetto alle numerose iniziative precedenti, l'unicità del progetto Plan ₿, in che modo stia impattando sul territorio e, ancora, le peculiarità che caratterizzano - rispetto a quelle «tradizionali» - le startup legate al panorama Bitcoin: realtà diffusamente animate da una visione di lungo termine, da una endemica attenzione alla decentralizzazione e da una filosofia imprenditoriale che mette al centro l'impatto sociale oltre che il profitto. Dalle oltre 150 candidature ricevute da ogni angolo del pianeta, sono state selezionate le startup che hanno partecipato alla competizione, confrontandosi con una giuria composta da alcune delle figure più influenti del settore a livello globale, tra cui Paolo Ardoino, CEO di Tether, Preston Pysh di Ego Death Capital, Matt Odell di OpenSats, Oleg Mikhalsky di Fulgur Ventures e Mike Jarmuz di Lightning Ventures. Tre i progetti vincitori, il cui nome verrà scoperto al termine dell’ultima puntata del format, che accederanno ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Plan ₿ e dal Plan ₿ VC Fund.
A condurre Cypher Tank sono Walker America e Joe Nakamoto, giornalista indipendente e content creator tra i più seguiti nel panorama Bitcoin internazionale, già volto noto del Plan ₿ Forum di Lugano nelle sue quattro edizioni svoltesi a partire dal 2022.
L’ammontare complessivo degli incentivi ammonta a 850.000 dollari, suddivisi con una strategia mirata. Per i progetti for-profit sono stati resi disponibili 450.000 dollari in finanziamenti tramite SAFE (Simple Agreement for Future Equity), soggetti a due diligence e approvazione del comitato di investimento, cui si aggiungono 200.000 dollari in servizi di accelerazione e incubazione presso il PoW.space. Per i progetti non-profit, invece, parliamo di 200.000 dollari in grant a fondo perduto, condizionati a un programma di residenza nella città del Ceresio. Una scelta, quest'ultima, che mette in chiaro la filosofia dell'iniziativa: distribuire risorse, certo, ma a condizione di contribuire alla costruzione di un ecosistema stabile e radicato sul territorio, con ricadute positive concrete per Lugano.
Dal Plan ₿ Forum al Cine… Forum
Dopo l’anteprima mondiale salvadoregna, Cypher Tank tornerà «a casa»: il 2 febbraio, per l’esattezza, quando, a partire dalle ore 18:00 sarà ri-proiettata la prima puntata presso il PoW.space, il cui patio, per tutti i lunedì del mese, si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica dedicata al format, con tanto di popcorn per gli spettatori. Le proiezioni, in programma ogni settimana nell'ambito di Accademia S₿AM, saranno
trasmessi in italiano con sottotitoli in inglese. Subito dopo ogni appuntamento, ciascun episodio verrà pubblicato sui canali YouTube e Rumble del progetto Plan ₿ e del Cypher Tank con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e soprattutto una platea internazionale.
«Cypher Tank è il primo format al mondo nel suo genere», spiega Giacomo Zucco, CEO di Plan ₿ Network e tra gli ideatori dell'iniziativa, insieme a Mir Liponi, che aggiunge: «Abbiamo voluto creare qualcosa che non esisteva ancora: un ponte tra il mondo degli investimenti in startup Bitcoin e quello dell’intrattenimento, sulla scia di quanto accade da tempo in altri settori, ma con un'anima completamente nuova». A supportarli, sotto il profilo tecnico e produttivo, la ticinesissima Exeo media e comunicazione Sagl di Cureglia.
Le proiezioni al PoW.space, come specificano sia Zucco che Liponi, saranno anche un'occasione di networking: «Non si tratta solo di proporre nuove forme di entertainment per la community luganese - ha aggiunto - ma di offrire un'opportunità concreta a nuovi imprenditori che vogliano farsi conoscere e magari candidarsi per partecipare all’edizione 2026 del format, che si preannuncia ancora più ricca, sia in termini di incentivi finanziari che di competizione tra i partecipanti».
