Lutto

È morto Luca Giurato

Il presentatore televisivo aveva 84 anni: è stato colpito da un infarto fulminante
Red. Online
11.09.2024 19:32

Colpito da un infarto fulminante, Luca Giurato si è spento all'improvviso. Ne danno notizia i media italiani. Il presentatore televisivo aveva 84 anni. «Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...» conferma in lacrime all'Adnkronos la moglie Daniela Vergara. La sua prima apparizione televisiva risale con A tutta stampa, rassegna stampa all'interno del TgUno notte. Nell’autunno del 1993, invece, l'arrivo a Domenica In con Mara Venier. La sua parentesi, forse, più celebre complici le tante gaffe riprese poi dalla Gialappa's.

Nato a Roma nel 1939, Luca Giurato era figlio di un diplomatico siciliano che fu agente consolare in Uruguay; suo nonno materno, invece, fu il drammaturgo e regista Giovacchino Forzano. Dopo la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, attorno ai vent'anni Giurato entra a Paese Sera come cronista. Dal 1965 è giornalista professionista. Prosegue a La Stampa mentre nel 1986 passa alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai. In seguito, è vicedirettore del TG1 fino al 1990.

La sua prima apparizione televisiva, come detto, è del 1992-1993 con A tutta stampa. Nell’autunno del 1993 giunge a Domenica in, con Mara Venier. Quindi, diventa uno dei principali conduttori di Unomattina, sempre su Rai 1, fino al 2008. Fra i suoi colleghi citiamo Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici. Nel 2004-2005 conduce Italia che vai con Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti. Torna a Unomattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal 15 settembre 2008 è opinionista alla sesta edizione dell'Isola dei famosi con Mara Venier. Nella stagione 2009-2010 cura una rubrica all'interno di Unomattina Week-End. In quello stesso periodo partecipa al talent show di Canale 5 Let's Dance.

Dicevamo delle gaffe e dei lapsus, suo marchio di fabbrica. I suoi errori diventano virali ancor prima della rete grazie alla Gialappa's Band e a Mai dire gol ma anche a Striscia la notizia, che crea addirittura una rubrica chiamata Ci avrei Giurato oltre a una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show.