Streaming

È record di spettatori per The Crown

La morte di Elisabetta ha spinto diversi utenti a (ri)guardare l'acclamata serie di Netflix: nel Regno Unito c'è stato un aumento dell'800% da un weekend all'altro
© Netflix
Red. Online
13.09.2022 08:54

C'era da aspettarselo, in fondo. Nel fine settimana, gli spettatori dell'acclamata serie Netflix The Crown sono saliti alle stelle in tutto il mondo. Complice, va da sé, la morte della regina Elisabetta II. 

The Crown racconta la vita della sovrana lungo l'arco di diversi decenni. L'inizio è fissato alla fine degli anni Quaranta, prima della morte del padre, re Giorgio VI, e della conseguente ascesa al trono di Elisabetta. Serie pluripremiata, The Crown è stata lanciata nel 2016 – con Claire Foy nel ruolo di Elisabetta – raccogliendo subito consensi di pubblico e, in misura perfino maggiore, critica. La famiglia Windsor, va da sé, non ha mai apprezzato granché il prodotto. 

Elisabetta, quella vera e non quella dipinta dal colosso dello streaming, si è spenta l'8 settembre dopo un regno-record di settant'anni. La sua morte ha scatenato, subito, un'ondata emotiva nel Regno Unito e a livello globale. Un segno, tangibile, della popolarità e della simpatia di cui godeva. Nel Regno Unito è stato annunciato un periodo di lutto di dieci giorni, fino ai funerali di lunedì 19 settembre.

L'omaggio della RSI

Ma torniamo alla serie. Tra il 9 e l'11 settembre, gli spettatori di The Crown sono aumentati dell'800% e oltre nel Regno Unito rispetto al weekend precedente (da venerdì a domenica). Lo certificano i dati raccolti da Whip Media e citati dal Guardian. Negli Stati Uniti, gli spettatori sono più che quadruplicati nel periodo menzionato mentre in Francia The Crown ha avuto oltre il triplo degli spettatori del fine settimana precedente. D'altronde, anche diverse televisioni generaliste hanno proposto visioni a tema: ieri, RSI LA1 ha mostrato il film The Queen di Stephen Frears, con un'ottima Helen Mirren nei panni della regina. A livello globale, il numero di spettatori per The Crown è stato quasi quattro volte superiore a quello del fine settimana precedente. In Australia, la serie è finita tra le prime dieci in tendenza.

In seguito alla morte della regina, settimana scorsa Netflix ha annunciato che avrebbe sospeso la produzione della quinta e ultima stagione della serie, incentrata sugli eventi riguardanti la famiglia reale fino ai primi anni Duemila. La stagione dovrebbe debuttare a novembre, con Imelda Staunton che interpreterà Elisabetta. Detto di Claire Foy, anche Olivia Colman ha recitato come regina nella serie. Una serie, dicevamo, acclamata dalla critica ad immagine degli undici Emmy vinti nel 2021, che si aggiungono ai due del 2020, ai cinque del 2018 e ai tre del 2017.

Ma sarà davvero l'ultima?

La domanda, a questo punto, sorge spontanea. Ma siamo davvero sicuri che la quinta sarà l'ultima stagione di The Crown? Lo sceneggiatore Peter Morgan, in effetti, inizialmente aveva concepito un racconto sull'arco di sei stagioni:  «All'inizio avevo immaginato che The Crown potesse continuare per sei stagioni, ma ora che abbiamo iniziato a lavorare sulle storie della quinta stagione mi è chiaro che questo è il momento e il luogo perfetto per fermarsi. Sono grato a Netflix e Sony per avermi sostenuto in questa decisione». La morte di Elisabetta cambierà qualcosa? 

In questo articolo: