Televisione

La «japoletana» di Lugano a X Factor

Mayu Lucisano, 19 anni, ha ottenuto quattro «sì» con «Cheyenne» di Francesca Michielin e Charlie Charles – Finita l’esibizione delle Audizioni, «Mayunes» è scoppiata in un pianto a dirotto, consolata da Jake La Furia
© Mayu Lucisano/Instagram
Red. Online
19.09.2025 20:45

«Mi chiamo Mayu Lucisano, ho 19 anni e abito a Lugano». Si è presentata con queste parole una delle protagoniste della seconda puntata delle audizioni di X Factor 2025, andata in onda giovedì 18 settembre su Sky. «Come Mina», ha subito precisato la giudice Paola Iezzi. «Mi definisco japoletana», ha aggiunto la 19.enne, spiegando di essere di madre giapponese e padre napoletano, entrambi attivi nell'import-export. «Sono nata in provincia di Nagasaki, mi sono trasferita a Roma per tre anni e poi mi sono spostata a Lugano». 

Subito, c'è stato il siparietto con Jake La Furia. «Watashi wa Mayu desu», ha detto la ragazza di Lugano in giapponese. E per il giudice è subito diventata «mayunes».

Ma è stata la performance della 19.enne di Lugano a lasciare tutti senza parole: la cover di Cheyenne di Francesca Michelin e Charlie Charles ha convinto il pubblico ma anche i giudici. «Sei stata bravissima», le ha detto Jake La Furia. «Mi sei piaciuta tantissimo, a tratti mi hai ricordato Malika. Tu sei molto emozionata oggi, eppure hai spaccato», ha commentato Paola Iezzi. Per Achille Lauro «nonostante sia piccolina, c'è tutto». «La gentilezza non apre solo le porte ma sradica i portoni e arriva dritto al cuore», è stato il giudizio di Francesco Gabbani.

Delicata e tenera, da applausi e complimenti. Tra le lacrime, post performance, Mayu Lucinano è stata «consolata» da Jake La Furia: quattro «sì» per lei. Che tornerà per i Bootcamp.