Televisione

Siete abbonati a Netflix? Preparatevi a pagare di più

Il colosso dello streaming ha annunciato un altro ritocco verso l'alto per la Svizzera: l'abbonamento base passerà a 14,90 franchi al mese
©Chiara Zocchetti
Red. Online
10.10.2025 17:00

Netflix, colosso dello streaming statunitense, ha aumentato i prezzi in Svizzera con effetto immediato. Gli abbonamenti, ha spiegato la piattaforma, costeranno 2 franchi in più al mese. Di riflesso, l'abbonamento di base passerà a 14,90 franchi al mese, come ha annunciato Netflix, giovedì, sul suo sito web. I clienti premium pagheranno invece 29.90 anziché  27.90. L'abbonamento standard costerà infine 22.90 anziché 20.90.

Le nuove tariffe, al momento, si applicano esclusivamente ai nuovi clienti. Per i clienti esistenti, invece, l'adeguamento dei prezzi entrerà in vigore in più fasi, a seconda del rispettivo ciclo di pagamento. Gli stessi verranno informati circa un mese prima. Netflix ha spiegato che, di tanto in tanto, si vede costretta a ritoccare verso l'alto i prezzi perché, citiamo, la piattaforma aumenta «continuamente il valore aggiunto che offriamo ai nostri membri».

L'ultimo adeguamento dei prezzi in Svizzera, rimanendo al leader del settore, è avvenuto nell'aprile 2024. Netflix, in ogni caso, non è l'unico ad aver aumentato i prezzi: anche altri fornitori di streaming come Disney+ e Apple TV+ hanno recentemente gonfiato i loro abbonamenti per compensare i maggiori costi di produzione e gli investimenti in contenuti locali.

In Svizzera, dall'anno scorso i servizi di streaming devono inoltre investire il 4% delle loro entrate in produzioni svizzere, in conformità con la nuova legge sui sussidi cinematografici. Secondo il governo federale, si tratta di 30,1 milioni di franchi svizzeri per il 2024. Tra i progetti che beneficiano di questi investimenti figurano Landesverräter, le stagioni tre e quattro di Tschugger e la serie Winter Palace, come annunciato dalla SRF ad agosto.

In questo articolo: