La settimana in gioco

Appassionati di videogiochi, non temete: arriva il Summer Game Fest 2023

Fervono i preparativi per un giugno pieno di annunci: scopriremo presto i videogame che giocheremo questo autunno e il prossimo Natale!
Paolo Paglianti
22.05.2023 16:45

Come abbiamo segnalato qualche tempo fa, l’E3 quest’anno salta. Gli appassionati di videogiochi, però, non devono preoccuparsi: al posto dell’E3 si svolgerà il Summer Game Fest 2023, che proprio questa settimana ha annunciato l’elenco dei publisher di videogame saranno presenti alla manifestazione. Ci sarà Xbox, che verosimilmente mostrerà la killer app di quest’anno, l’attesissimo Starfield, ma non ci stupirebbe vedere qualcosa di più del nuovo gioco di ruolo fantasy di Bethesda, The Elder Scrolls VI e in generale dei programmi di Microsoft per il Game Pass per i prossimi mesi. Ci sarà PlayStation, che probabilmente mostrerà il nuovo Spider-man e magari annuncerà qualche nuova esclusiva per fine 2023 e l’anno prossimo. Come vedete dal tweet di Summer Game Fest, ci saranno anche CD Project (il nuovo The Witcher e il DLC di Cyberpunk 2077, speriamo), Activision (l’immancabile Call of Duty che arriverà in autunno) e Ubisoft (il nuovo Assassin’s Creed, forse?). Oltre 40 publisher, tra cui Devolver, Disney, Square Enix, Warner Bros e Netflix, sempre più attiva nelle produzioni video ludiche su cellulari. L’appuntamento, è bene segnarlo subito sul calendario, è per l’8 giugno, dallo Youtube Theater di Los Angeles.

Altro appuntamento da segnare è per il 24 maggio, quando Sony terrà il suo nuovo PlayStation Showcase. Potrete seguire lo streaming sia su Youtube che Twitch, oppure – naturalmente – leggerne il resoconto sul  Corriere del Ticino. I rumori di corridoio parlano di un annuncio stratosferico di un gioco tutto nuovo, ma c’è anche da dire che suona un po’ strano a sole due settimane dal Summer Fest di cui abbiamo appena parlato.

Intanto, Nintendo come al solito snobba queste mega kermesse ma si preoccupa di sottolineare che no, non uscirà una sua nuova console nel 2023. Come dire «compratevi tranquilli una Switch, non cambieremo l’hardware a breve». D’altra parte, è appena uscito quello che probabilmente sarà il gioco dell’anno, a guardare voti di critica e di pubblico: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha superato in poco più di una settimana i 10 milioni di copie – considerando che secondo Nintendo sono state vendute 125 milioni di console, vuol dire che un possessore su 10 di Switch ha comprato il gioco nella prima settimana dal lancio.


A proposito di Nintendo, forse ricorderete che nella versione originale di Super Mario Bros, il film d’animazione uscito un mesetto fa e che sembra essere piaciuto veramente a tutti, uno dei brani della colonna sonora era cantato da Jack Black, lo spassosissimo attore e autore che è particolarmente legato al mondo dei videogiochi – per esempio, Jack è stato il protagonista di un videogame, Brutal Legend, dove faceva fuori demoni a colpi di chitarra elettrica. Per celebrare i videogiochi, Jack Black ha pubblicato un altro brano interamente dedicato alla sua passione – parla di Fallout 4, di Red Dead Redemption 2, Sonic e naturalmente di Zelda. Qua sotto potete vedere il video, che in meno di una settimana ha già registrato quasi 10 milioni di visualizzazioni


Come ogni settimana da qualche mese, il dibattito sulle Intelligenze Artificiale prosegue anche nel mondo dei videogame. Se da una parte sempre più aziende, come Ubisoft per esempio, dichiarano che le IA saranno fondamentali nella creazione dei videogame del futuro e per aiutare gli autori e designer nel loro lavoro, il CEO di Take 2 (il publisher di GTA, per intenderci) è di parere totalmente opposto. Strauss Zelnick ha infatti dichiarato, durante una intervista nell’ambito dell’ultimo report finanziario della società, che considera la creatività umana insostituibile nel produrre e ideare un videogioco. Certo, l’IA può rendere più semplici alcuni processi, ma la parte veramente creativa rimarrà in salde mani umane. Detto da un’azienda che ha venduto quasi 180 milioni di copie con GTA V, ha un certo peso.