Tendenze

Cinque videogame da giocare assieme

Chi lo dice che davanti a uno schermo bisogna stare in solitaria? Esistono moltissimi titoli da giocare con amici, parenti o ancora con il partner o con i figli – Ecco i più belli
Paolo Paglianti
02.02.2022 06:00

Chi ha detto che i videogame sono giochi solitari? Esistono moltissimi titoli che potete giocare insieme ad amici, parenti, con il partner o con i vostri figli/e e nipotini/e. Sono i giochi che in gergo si definiscono «Co-op», termine che deriva proprio dalla «cooperazione» che richiedono tra i giocatori. Ne abbiamo scelti cinque tra quelli che ci sono piaciuti di più negli ultimi anni.

Overcooked – All you can eat
Padelle, fornelli, ricette prelibate e tanta, tantissima confusione. È il gioco dei cuochi: ogni giocatore controlla uno chef e deve coordinarsi con gli amici per creare i piatti richiesti dai clienti. Naturalmente, non parliamo di ristoranti «normali»: vi capiterà di cucinare al Polo Nord, oppure sui pianali di due camion che corrono affiancati in autostrada, o addirittura su due galeoni dei pirati, il tutto con una deliziosa grafica bidimensionale. Per vincere, è fondamentale mettersi d’accordo: qualcuno dei affettare il pane, qualcun altro cuocere la carne, e qualcuno deve lavare i piatti. Si può giocare anche da soli, ma in compagnia diventa davvero spassoso e divertente: in Overcooked si può giocare fino in quattro, anche sulla stessa console.

La versione All you can eat comprende i primi due capitoli e tutte le espansioni ed è disponibile su PC, Nintendo Switch, console Xbox e PlayStation 4/5.

Snipperclips – Diamoci un taglio!
I protagonisti di Snipperclips sono due figurine di cartoncino che devono ritagliarsi l’un l’altra in modo da ricreare delle sagome che vengono proposte livello dopo livello. È un gioco dove conta più la furbizia e l’astuzia che i riflessi, un vero e proprio puzzle game da giocare in due mettendosi d’accordo su come orientare i due personaggi nella posizione perfetta, livello dopo livello. Oltre al gioco «Co-op» per due giocatori, c’è anche l’avventura single player che può essere affrontata da soli. È disponibile solo sulle console Nintendo Switch.

Unravel 2
Un’avventura piena di piattaforme in un mondo lillipuziano. I due giocatori controlleranno altrettanti tenerissimi gomitolini animati, tenuti insieme tra loro da un cordino. Insieme, dovranno affrontare una mezza quintalata di livelli dove superare una lattina o salire una rampa di scale sono sfide sovrumane – ci riusciranno solo aguzzando l’ingegno e aiutandosi negli sforzi e risolvendo degli enigmi assai intriganti. Alcuni livelli sono davvero impegnativi e c’è bisogno di un po’ di pratica e esperienza con il joypad, per esempio per dondolarsi alla Indiana Jones e saltare al momento giusto. Essendo uscito da qualche tempo, però, sono già disponibili molte guide online su Youtube che mostrano come superare ogni livello; ricorrete a questa soluzione solo se proprio non riuscite ad andare avanti! È disponibile per PC, console Xbox, console PlayStation e Nintendo Switch.

It Takes Two
Uno dei pochissimi videogame che dovete giocare in due: non si può proprio affrontare in solitaria. I protagonisti sono una mamma e un papà che, per un misterioso sortilegio, si trasformano in due mini-pupazzi e devono affrontare un’avventura piena di ostacoli, piattaforme, puzzle collaborando assieme. E visto che i due genitori, prima di essere ridotti ai minimi termini, si stavano separando, magari troveranno il modo di ritrovarsi anche a avventura finita. Lo trovate su PC, console Xbox, console PlayStation e Nintendo Switch.

Portal 2
Un videogame Co-op creato dagli stessi autori di Half-Life 2, probabilmente lo sparatutto più premiato della storia dei videogiochi. In Portal 2 troverete due robot che devono affrontare una serie di stanze e altrettanti enigmi, pilotati ciascuno da uno dei giocatori. Per farlo, hanno a disposizione una pistola-portale che apre appunto passaggi su pareti, soffitti e pavimenti. I primi puzzle sono divertenti, poi diventano astuti e infine davvero ostici. Consigliato a chi sa davvero cavarsela con il joypad, o comunque è pronto a una sfida molto impegnativa – e per questo unica e appagante. Disponibile per PC, Xbox e PlayStation.