Videogiochi

Ecco FC 24: EA Sports dice addio a FIFA con un gol a porta vuota

Dopo la chiusura della collaborazione con la federazione calcistica internazionale, Electronic Arts ha proseguito per la sua strada, pubblicando ieri una nuova versione del celebre videogioco — Nessuna notizia dell'ipotetico titolo con licenza ufficiale promesso da Infantino
Paolo Paglianti
30.09.2023 13:40

A inizio 2022, la federazione del calcio FIFA e ed Electronic Arts si sono dati l’addio. Il presidente di FIFA Gianni Infantino aveva annunciato che il più bel gioco di calcio per console e PC sarebbe comunque rimasto quello con la licenza ufficiale FIFA, al punto che a ottobre dell’anno scorso ci siamo chiesti un po’ tutti (anche noi) a cosa avrebbe videogiocato chi voleva emulare passaggi, contrasti e calci d’angolo di Federico Chiesa, Sam Kerr e Erling Haaland. Ora abbiamo la risposta: giocheremo a EA Sports FC 24.

Mentre del favoloso – chiariamo che stiamo usando questo aggettivo perché per ora rimane un annuncio fiabesco – gioco ufficiale di FIFA non c’è traccia, EA Sports ha proseguito per la sua strada. Forte dell’esperienza trentennale che l’ha portata a confrontarsi con il gigante dei giochi di calcio – quel Winning Eleven altrimenti noto come PES – e batterlo sul suo stesso campo da gioco, EA Sports ha lanciato questa settimana FC 24.

FIFA senza licenza

Cos’è FC 24? Praticamente, è FIFA senza la licenza. Gli appassionati di calcio digitale troveranno in FC 24 tutto quello che c’era nelle ultime edizioni del gioco di EA Sports, in particolare nel capitolo del 2022. Soprattutto, rimangono tutte le principali licenze del mondo del calcio giocato: troviamo la Swiss Super League di casa nostra, la Serie A e B dei cugini italiani, la Bundesliga austriaca e quella tedesca, LaLiga spagnola, Ligue 1 e 2 francesi, la Premiere League e le serie minori britanniche. Manca qualche squadra (abbiamo notato subito l’assenza della Lazio e dell’Atalanta), ma in generale c’è tutto quello che potremmo desiderare a livello di licenze, comprese la Champions League e i campionati femminili. Ovviamente, mancherà quella del Campionato del mondo, ma c’è tempo prima del 2026 e sospettiamo che se il gioco di FIFA non arriverà a tempo di record, potremo giocare al FIFA World Cup di Canada, Messico e USA in qualche modo.

Tornano anche tutte le modalità dei precedenti FIFA. C’è la Carriera Giocatore e quella del Tecnico, che per inciso ormai è a un passo dal competere seriamente con il concorrente Football Manager. C’è il Volta Football, il divertente e veloce calcio da strada, e ritorna Pro Club e l’altra metà del cielo con il calcio femminile. Ovviamente non manca Ultimate Team, che come sempre spinge forte sull’acceleratore per farvi acquistare pacchetti e giocatori con franchi sonanti – anche se quest’anno registriamo l’arrivo delle Evoluzioni, ovvero della possibilità di allenare e migliorare i giocatori dell’Ultimate Team e quindi un’alternativa agli acquisti in game. Oltretutto, segnaliamo che chi giocherà a FC 24 prima del l’1 novembre diventerà FC Founder e riceverà bonus di esperienza e “oggetti” esclusivi.

La novità di FC 24 è che sono migliorate sensibilmente le animazioni del gioco: grazie all’evoluzione di Hypermotion, il sistema con cui gli sviluppatori “catturano” i movimenti dei giocatori e le tattiche delle squadre sul campo da gioco, ora sarà tutto più fluido e realistico, e potrete riconoscere i campioni anche solo dai loro movimenti sul campo.

C’è anche il cross play, ovvero la possibilità di giocare con amici che non hanno la vostra stessa console: per una questione di “motori di gioco”, chi ha l’Xbox One potrà giocare con chi ha la PS4, mentre PC, Xbox Series X|S e PS5 condivideranno le partite online. La versione Switch è purtroppo esclusa, e in generale la versione per la console Nintendo è quella riuscita un po’ peggio, sicuramente per i limiti hardware della piattaforma.

EA Sports FC 24 fa gol a porta vuota: il suo rivale di sempre, PES di Konami, praticamente si è autoeliminato, mentre le promesse di FIFA di un nuovo gioco ufficiale per ora rimangono tali, senza neanche un vero annuncio per il loro gioco. Considerando peraltro che, a seguito della diatriba legale, i capitoli passati di FIFA sono spariti da un giorno all’altro dagli store digitali di console e PC (anche se potrete continuare a giocarli, se li avete acquistati in passato), FC 24 rimane l’unico gioco per chi vuole vivere la propria passione calcistica con il joypad in mano. E che gioco, ragazzi.

EA Sports FC 24 è disponibile per Xbox One, Xbox Series X|S, PS 4 e 5, Nintendo Switch e PC. Esiste anche una versione per smartphone e tablet (sia Apple che Android). Il PEGI età consigliata è 3+, e il gioco è totalmente tradotto nella nostra lingua, inclusa la classica telecronaca di Pardo e Adani.

In questo articolo: