FC 27, di nuovo il miglior videogame di calcio

C’è davvero qualcuno che dubita del nuovo FC 27¸il nuovo videogame di calcio di Electronic Arts? Come direbbe Prince, il gioco che fino a qualche anno fa era formerly know as FIFA, regna incontrastato da almeno un decennio su console e PC: il rivale di un tempo, PES, ormai è quasi sparito dagli schermi casalinghi; assente ingiustificato anche il misterioso concorrente che il presidente Gianni Infantino, oltre tre anni fa, aveva annunciato come erede del titolo ufficiale di FIFA.
Il nuovo FC 27 non si sogna di rivoluzionare una formula di comprovato successo – e fa bene, visto che nei primi giorni di pubblicazione ha già superato quota 8 milioni di copie vendute nel mondo, sfiorando il miliardo di dollari di ricavi totali. A livello di gameplay, abbiano apprezzato il controllo sulla formazione, specie in fase aggressiva, e una rielaborazione della difesa che risulta più intelligente. Partite simili a FC 26, quindi, ma con qualche miglioramento significativo che noterete dalla prima partita.
Una novità di peso è The Grounds: parallelamente alle partite di Campionato, potrete esplorare questa città virtuale che include tre quartieri – inglese, argentino e francese. Un tributo al calcio internazionale, dove scovare minigiochi e scoprire aneddoti curiosi legati al gioco più bello del mondo, curiosando tra i pub britannici e i campi di sterrato sudamericano.
Poi c’è la Carriera come giocatore o quella di Allenatore: quest’ultima è migliorata assai rispetto all’anno scorso, ed è probabilmente l’ambito in cui FC può evolvere maggiormente nei prossimi capitoli. Migliorato ulteriormente il celeberrimo Ultimate Team, protagonista delle partite competitive online dove i giocatori potranno o spendere tantissimo tempo per migliorare i propri calciatori, o prendere scorciatoie a suon di valuta di gioco (e soldoni veri) per aprire bustine e trovare sorprese e potenziamenti.
La novità più rilevante è il PEGI. Il consorzio europeo, che opera in maniera indipendente dai publisher di videogame, ha quest’anno assegnato il rating 16+ a FC 27. Dopo decenni nella categoria 3+, ovvero “per tutti”, ora FC 27 si trova vietato ai minori di 16 anni proprio per via delle microtransazioni e del fatto che le “bustine” acquistate non garantiscono un determinato risultato, ma solo upgrade casuali. Dato che questa meccanica è paragonabile (un po’ alla lontana, magari) al gioco d’azzardo, da quest’anno il PEGI passa a 16+.
Niente rivoluzioni né stravolgimenti nel gameplay, una città virtuale da visitare, e un lento e inesorabile miglioramento: FC 27 si conferma come il miglior gioco di calcio su console e PC, e non solo perché è l’unico pretendente al titolo. Come confermano i dati di vendita, riesce a seguire la strada che i suoi fan preferiscono, ritoccando qualche dettaglio debole e introducendo novità che non alternano l’equilibrio dell’incredibile e completissima offerta di attività calcistiche. Squadra che vince non cambia!
FC 27 è disponibile praticamente per ogni piattaforma, comprese le console un po’ più datate. È disponibile su PC, Xbox One e Series X|S, PS 4 e PS 5, e Switch 2. Come abbiamo detto, ha un PEGI di età consigliata 16+ per via delle microtransazioni, ed è tradotto in italiano.
