La novità

Hogwarts Legacy, il videogioco che vi farà frequentare la Scuola di Magia di Harry Potter

La trama, quando esce e cosa sappiamo del videogame ispirato ai romanzi della Rowling
Paolo Paglianti
19.03.2022 06:00


Arriverà a Natale e sarà un regalo attesissimo dai milioni di fan di Harry Potter. Hogwarts Legacy è lo spin off videoludico ispirato ai romanzi di J. K. Rowling, che promette di portare su console e PC il magico – è il caso di dirlo – mondo del maghetto più celebre al mondo. Questa settimana, Hogwarts Legacy è stato protagonista dello State of Play, l’appuntamento di Sony che racconta ai fan della PlayStation quali giochi arriveranno sulla loro console: ben venti minuti di gameplay, che potete vedere qua sotto, e che mostrano il gioco in azione.

Cosa sappiamo di Hogwarts Legacy?Prima di tutto, la presenza allo State of Play non deve trarre in inganno: non sarà una esclusiva PlayStation, ma sarà disponibile anche su PC e Xbox, e anche su Switch Nintendo. Il gioco sarà focalizzato sull’Accademia dei maghi, e racconterà la storia di un mago (impersonato dal giocatore) che frequenterà il corso del quinto anno alla fine del XIX secolo. Un altro tempo e altri protagonisti rispetto ai romanzi originali, quindi: un ottimo sistema per permettere agli sviluppatori del videogioco di avere mano libera e raccontare storie tutte nuove e con personaggi inediti, come è già successo su grande schermo con i tre film di Animali Fantastici e dove trovarli (il più recente, Animali Fantastici – I Segreti di Silente arriverà nelle sale il prossimo mese) che sono appunto ambientati negli Anni ’20 e ’30. 

Che cosa si potrà fare?Il giocatore potrà creare il suo alter ego in Hogwarts Legacy, e scegliere la Casata – non dovrete per forza unirvi ai Grinfondoro. Si potrà esplorare la scuola dei maghi, e verosimilmente rivisitare le location che abbiamo scoperto nei romanzi, compresi passaggi segreti, le aule e sale delle casate. Sappiamo che la trama è costruita attorno a un conflitto con dei folletti ribelli e naturalmente ci sono dei maghi rinnegati, ma il giocatore dovrà anche seguire le lezioni della scuola, sfrecciare sulle scope da competizione del Qidditch e imparare a duellare a colpi di bacchetta magica. Le ambientazioni, come vedete dal video, sono ricreate magnificamente, e il gioco non sarà circoscritto alla Scuola di Magia, ma potremo anche uscire dalle sue mura. Come dicevamo prima, la data di pubblicazione di Hogwarts Legacy non è stata annunciata con precisione, ma si parla di un generico «Holidays 2022», quindi possiamo aspettarcelo per novembre/dicembre, per tutte le console e PC, ed è già stato confermato che sarà tradotto in italiano.

In questo articolo: