Donazioni

La nuova versione di Fortnite aiuta l'Ucraina

Fino al 3 aprile, tutti i soldi spesi dagli utenti al suo interno andranno in aiuti umanitari per l'Ucraina
© Shutterstock
Ats
22.03.2022 14:38

Epic Games, società informatica americana che sviluppa il famoso videogame Fortnite, ha rilasciato una nuova versione del gioco, anticipando che fino al 3 aprile, tutti i soldi spesi dagli utenti al suo interno andranno in aiuti umanitari per l'Ucraina.

Ieri, la società ha comunicato di aver raccolto 36 milioni di dollari, destinati a vari gruppi a supporto della causa di Kiev, tra cui Direct Relief, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia e il Programma alimentare mondiale.

La cifra arriva dall'acquisto, da parte dei giocatori, di oggetti e servizi in-app, ossia in vendita all'interno del gioco, visto che il download di Fortnite è gratuito su tutte le piattaforme dove è presente. Tra i pacchetti più in voga c'è il nuovo «Battle Pass» per ottenere personaggi e contenuti esclusivi, tra abiti, accessori e armi.

La stagione corrente di Fortnite è chiamata «Resistance», nome deciso da tempo e slegato da qualsiasi riferimento alla guerra in corso. Altre società videoludiche hanno raccolto fondi per gli sforzi umanitari in Ucraina. La piattaforma Itch.io, che ospita e distribuisce titoli indipendenti e non pubblicati dalle major, ha raccolto finora oltre 6 milioni di dollari, mentre la vetrina digitale Humble Bundle sta promuovendo aiuti attraverso l'operazione «Stand with Ukraine», che ha permesso di mettere da parte 11 milioni di dollari.

«L'invasione violenta e illegale in Ucraina sta sfollando persone, devastando le famiglie e creando un urgente bisogno di cibo, acqua, rifornimenti, riparo e sicurezza» si legge nella nota di Humble Bundle. «Per aiutare come possiamo, abbiamo unito le forze con sviluppatori di giochi, editori di libri e produttori di software in tutto il mondo, per proporre un pacchetto il cui acquisto sarà devoluto al 100% alle vittime e ai rifugiati della crisi».

In questo articolo: