La recensione

Le folli gare a quattro ruote di Forza Horizon 5

E ora arriva anche il rally!
Paolo Paglianti
09.04.2023 06:00

Sfrecciare a 300 all'ora incuranti di regole e limiti, distruggendo cartelli stradali e file di cactus che finiscono sulla nostra traiettoria. E se dopo un tornante finiamo contro un muro, nessun problema - l'auto quasi rimbalza e siamo pronti a riprendere la corsa, oppure possiamo riavvolgere il tempo e provare una seconda volta l'entrata in curva cercando di evitare l'impatto.

Esistono simulatori di guida e giochi di guida: i primi sono rigorosi al punto che le (vere) scuderie di racing li utilizzando da tempo per allenare i loro piloti. I secondi sono giochi veloci, spensierati in cui l'importante è correre veloce e divertirsi: tra questi, Forza Horizon 5 è un vero campione della categoria. Uscito a fine 2021, vi catapulta in un immaginario Messico dove tutto ruota attorno alle gare su strada, a spingere sull’acceleratore, all’arrivare primi in ogni corsa. Centinaia di veicoli, dalla Ferrari 488 alla Audi TT, dalle Ford Escort alle Honda Civic, e altrettanti percorsi che si snodano per giungle, tracciati sulla spiaggia di fronte al cristallino oceano caraibico, attraverso rovine precolombiane e su in verticale per le montagne fino a costeggiare un vulcano e poi sfrecciando per le strade delle metropoli. Non ci si annoia di certo, in Forza Horizon 5.

Visivamente, Forza Horizon 5 è un vero spettacolo. La qualità grafica del gioco è prossima al fotorealismo, grazie ai giochi di luce e ai riflessi che danno un tocco davvero simile a quello che vedremmo in un film della serie Fast & Furious. Forza Horizon 5 è un gioco per tutti: il livello graduale di aiuti, che al massimo livello praticamente controllano i freni della vettura in automatico e il giocatore devo solo pensare a curvare, permette di pilotare i bolidi a quattro ruote anche a chi non ha mai toccato un racing nella sua vita da gamer, e senza che il gioco diventi frustrante. Allo stesso tempo, eliminando gli aiuti è possibile trasformare il modello di guida e renderlo quasi simulativo, più o meno al livello del fratello maggiore Forza Motorsport, rivolto a un pubblico più esigente e in cerca di gare più realistiche e impegnative. Per lo stesso motivo, è possibile giocare con soddisfazione con il joypad, anche se con il volante l'esperienza diventa ovviamente molto più appagante.

In Forza non ci sono solo le gare: ci si sposta da un evento all’altro alla guida del proprio veicolo, impostando il GPS; nessuno vi vieta di andare in giro e esplorare il Messico virtuale – anzi, gironzolare a bordo della propria Ferrari virtuali è un vero spasso. L'intero mondo di gioco è a vostra disposizione e potrete esplorare un'area a caccia di un bolide nascosto da recuperare, oppure sfidare gli autovelox infrangendo ogni limite di velocità; scovare i trampolini speciali da cui spiccare salti da urlo, o ancora dare la caccia a cartelloni che aumentano esperienza o il conto in banca virtuale. Potrete persino comprarvi casa e ammirare il vostro garage in continua espansione!

Se il gioco base, pubblicato appunto nel 2021, non vi dovesse bastare, sono usciti due DLC, delle espansioni da scaricare (a pagamento, circa 20 CHF l'una) che aggiungono nuovi modi di correre e gareggiare. 

La prima espansione, uscita circa un anno dopo il gioco base, è Hot Wheels: una volta installata, vi fa viaggiare in una specie di isola fluttuante nel cielo dove si correre sulle piste arancioni e blu, guidando delle "macchinine" giocattolo omonime (grandi come quelle vere),  le stesse che magari avevate in cameretta - anche se nessuno vi impedisce di esplorare e gareggiare in Hot Wheels con una “normale” Lamborghini o una Hyundai. In Hot Wheels si corre in modo molto diverso, ancora più giocoso: la gravità è una formalità, si fanno giri della morte uno dopo l'altro, e ci sono persino delle strisce orizzontali che imprimono una accelerazione repentina. Un vero spasso!

Il secondo DLC, Rally Adventure, è disponibile da inizio aprile 2023, e ci trasporta in una nuova area, la lussureggiante Sierra Nueva. La specialità è ovviamente il rally e i le corse off track, schizzando tra percorsi in terra battuta, torrenti e vegetazione di ogni tipo. Si corre anche in senso verticale, arrampicandosi su alture o correndo a velocità folli in discesa verso la pianura. Certo, già nell'Horizon "base" erano presenti delle corse dedicate all'off track, ma Sierra Nueva è una vera scuola di specializzazione nel rally. Per arrivare al podio più alto, dovrete affrontare una montagna di gare divise in tre "team", ovvero rally su strada, off track e in notturna. Arrivano però anche degli aiuti, come il copilota (vi segue dall'alto a bordi di un elicottero) che vi avvisa degli ostacoli sul percorso - "curva stretta", "serie di dossi", "passaggio in acqua" - come nei veri rally, e anche una serie di upgrade per l'auto per garantivi maggiore stabilità e aderenza nelle immancabili derapate.

Inoltre, quasi ogni evento può essere affrontato sia come un vero rally, con tappe a tempo in cui si confrontano i risultati sul filo del decimo di secondo, oppure in gare più tradizionali in cui i concorrenti partono tutti assieme e vince chi arriva per primo al traguardo, anche a costo di prendere a sportellate gli avversari troppo invadenti. Rally Adventure aggiunge almeno cinque-sei ore di gioco solo per completare la modalità "storia", a cui se ne aggiungo altrettante per esplorare a fondo Sierra Nueva.

Forza Horizon 5 è disponibile per PC e Xbox Series X|S, anche in Game Pass (l'abbonamento che per circa 10 CHF mensili vi fa giocare quasi 200 titoli, compresi tutti i giochi made in Microsoft). Il gioco è completamente tradotto in italiano, dialoghi compresi, e ha un PEGI età consigliata 3+. Non vuol dire assolutamente che ci possano giocare gli infanti, ma che non c'è traccia di violenza o torpiloquio. Le due espansioni, Hot Wheels e Rally Adventure, sono acquistabili separatamente  a circa 20 CHF e sono anch’esse incluse nel Game Pass.