Gaming

The Quarry, il videogioco-film interattivo che vi farà saltare sulla sedia

The Quarry vi permette di impersonare i protagonisti di un horror ambientato in un bosco
Paolo Paglianti
29.06.2022 15:15

Avete presente quando guardate un film horror e i protagonisti fanno qualcosa di tremendamente stupido tipo uscire a farsi un giro nel bosco di notte perché sentono un ululato disumano, oppure armati di una semplice torcia scendono nella cantina da cui arrivano lamenti spettrali, invece di scappare a gambe levate verso il centro abitato più vicino? 

Ecco, The Quarry è il videogioco che finalmente vi permette di impersonare i protagonisti di un horror e guidarli verso scelte decisamente migliori - o almeno, questo è la speranza.

Iniziamo dal principio: in mezzo al nulla, da qualche parte negli Stati Uniti, c'è un campo estivo che si chiama Hackett's Quarry. Alla fine della stagione estiva, i ragazzini sono già tornati a casa e il campo estivo è quasi disabitato: sono rimasti solo i nove adolescenti che hanno gestito e animato il campo, e stanno impacchettando le loro cose per tornare verso la civiltà. Purtroppo, uno di loro ha la pessima idea di auto-sabotare il pulmino in modo da trascorrere un'ultima nottata da soli, senza pargoli intorno, per «provarci» con una delle ragazze. 

Come era prevedibile, va rapidamente tutto storto. Attorno al fuoco qualcuno lancia l'idea di «obbligo o verità», qualcuno si offende, qualcuno se ne va incavolato nel bosco, dove però non ci sono solo orsi e lupi. Tra i fitti alberi si aggirano anche strane forme che si muovono un po' troppo velocemente, e personaggi inquietanti che pattugliano ossessivamente i sentieri notturni. Tralasciando gli spoiler che vi rovinerebbero la sorpresa, possiamo dirvi che vivrete l'avventura guidando questi nove adolescenti per una dozzina di capitoli, cercando di evitare le situazioni peggiori. The Quarry è praticamente un «film interattivo» che vi permette di scegliere tra parecchi bivi narrativi, rinunciando alla classica interazione dei videogiochi in favore del ritmo cinematografico. C'è uno dei ragazzi che è arrivato in una casetta sul lago e sente dei rumori provenire dal soffitto: salite per vedere che c'è o uscite dalla casa? Oppure, siete nel bosco e vi sta inseguendo una creatura non meglio specificata ma sicuramente poco amichevole: vi nascondete o correte? 

Come ripete il gioco stesso in più di una occasione, non ci sono scelte «giuste» o «sbagliate»: costruirete la storia seguendo il vostro istinto e arriverete alla conclusione determinata dalle vostre scelte. C'è il modo di finire il gioco senza perdere nessuno dei nove adolescenti, ma non è per niente semplice riuscirci al primo colpo e probabilmente dovrete giocare a The Quarry almeno un paio di volte se vorrete migliorare il risultato finale. 

Purtroppo, non è possibile saltare i filmati nemmeno alla seconda partita o a quelle successive, e questo è un peccato perché vi costringe a rivedere ore di filmati che conoscete già. Una nota positiva è invece data dalla possibilità di poter giocare con uno o più amici, condividendo il medesimo joypad ma dividendosi i nove adolescenti: ogni giocatore verrà chiamato a gestire le scelte dei «suoi» personaggi e alla fine si vedrà chi ha compiuto le scelte migliori e ne ha fatti sopravvivere di più.

Se siete appassionati di horror (in caso contrario, The Quarry non fa per voi ovviamente), riconoscerete facilmente gli attori «digitalizzati» nel videogioco, come Ted Raimi (La Casa), David Arquette (Scream) o Lance Henriksen (La casa 7 e altre dozzine di horror). Anche i teenager sono interpretati da attori piuttosto riconoscibili, come Halston Sage (The Orville), Zach Tinker (American Horror Story) e Ariel Winter (Modern Family).

The Quarry è un buon film horror interattivo: non è limitato come Black Mirror - Bandersnatch (disponibile su Netflix), e permette - in alcuni momenti - anche di esplorare un po' il campo estivo, o di affrontare degli eventi Quick time - ovvero, vedrete il personaggio cercare di fare qualcosa, come aggrapparsi a un ramo oppure saltare attraverso un fiumiciattolo, e dovrete premere il tasto consigliato dal gioco o muovere il joypad nella direzione indicata entro pochi secondi. Queste sezioni aggiungono un po’ di sugo all’esperienza.

D'altra parte, è meno coinvolgente di quello che consideriamo il miglior «film interattivo», ovvero Detroit: Become Human. Considerando che l'avventura dura 10-12 ore, e che probabilmente lo giocherete al massimo due volte, è un acquisto fenomenale per gli appassionati di film horror che vogliono giocarlo insieme agli amici nel giro di un paio di serate, mentre i gamer più tradizionali probabilmente vorranno aspettare che scenda un po' di prezzo. 

The Quarry è disponibile per PC, PlayStation 4/5, Xbox One e Series S|X. Il gioco è totalmente tradotto in italiano (dialoghi compresi) e ha un'età consigliata PEGI 18+.