Cdt gaming

«Uncharted Raccolta L’eredità dei ladri», arriva la versione per PlayStation 5

Se avete una PS5, non dovreste perdervi questo remaster – Soprattutto se non lo avete mai giocato
Paolo Paglianti
08.02.2022 06:00

Nathan Drake sta ai videogiochi come Indiana Jones sta al cinema: ama esplorare antiche rovine, è costantemente a caccia di tesori seguendo improbabili mappe e leggende, e deve spesso affrontare enigmi antichi con marchingegni oscuri. A differenza del professor Jones, Nathan non si fa troppi scrupoli se deve sottrarre di nascosto reliquie perdute o estrarre l’artiglieria e far fuori i soliti cattivoni insieme ai loro piani malvagi.

Fra videogame e cinema
Nathan è il protagonista della saga di Uncharted, una delle più giocate e amate dal popolo della PlayStation. Uncharted è quella che i gamer chiamano una «killer App», uno di quei titoli che da soli giustificano l’acquisto di una console piuttosto che di un’altra; se hai una PlayStation non puoi proprio perderti titoli fondamentali come Uncharted. Un videogame blockbuster che ha superato i 40 milioni di copie vendute e che presto potremo addirittura vedere sul grande schermo: il 17 febbraio arriverà nei cinema Uncharted, con Tom Holland nel ruolo di Nathan Drake.

Non è un nuovo capitolo
Raccolta L’eredità dei ladri non è un nuovo capitolo delle avventure di Nathan Drake, ma un «remaster», ovvero una riedizione che Sony ha appena pubblicato di ben due avventure della serie. Uncharted 4: Fine di un ladro, uscito nel 2016, e lo spin off L’eredità perduta, classe 2017, in cui la protagonista è Chloe Frazer, compagna inseparabile di Nathan e appassionata cacciatrice di tesori.

Ci sono remaster che stravolgono la struttura del gioco originale o introducono miglioramenti: nel caso di Raccolta L’eredità dei ladri non succede nulla di tutto questo. I due giochi sono identici fino all’ultima grotta, inseguimento e sparatoria rispetto a quelli che abbiamo giocato su PlayStation 4 qualche anno fa. D’altra parte, Uncharted 4 e il suo spin off con protagonista femminile erano e sono dei giochi che rasentano la perfezione: un mix eccezionale di esplorazione, enigmi e combattimenti; titoli che sfruttavano al massimo la console PS4 e facevano vivere al giocatore delle avventure dal taglio veramente cinematografico.

Sfruttata a fondo la PS5
Con l’arrivo della nuova ammiraglia Sony, l’ancora quasi introvabile PlayStation 5, potrete decidere di rivivere gli ultimi due capitoli delle avventure di Nathan e Chloe in questa «collezione». I giochi sono identici – anzi, a essere pignoli è stato eliminata la componente multiplayer di Uncharted 4 – ma in compenso Raccolta l’eredità dei ladri sfrutta a fondo l’hardware della nuova PS5 per offrire un’esperienza ancora più soddisfacente. Potrete decidere di giocare questo remaster prediligendo la fluidità dell’azione, oppure la risoluzione e il dettaglio. La modalità 120 FPS (disponibile solo su televisori di fascia alta a 120 HZ), che è un vero spettacolo per gli occhi, con una fluidità veramente mai vista prima nella saga di Uncharted, in risoluzione Full HD. Oppure, giocare in risoluzione 4K Ultra HD sacrificando però la fluidità del gioco – si vedono più dettagli, ma quando vi muovete velocemente vedrete delle vistose scie. La modalità «di mezzo», 60 FPS per risoluzione 1.440, è il compromesso migliore e «gira» su quasi tutti i televisori moderni; noi vi consigliamo questa opzione, ma nulla vi vieta di passare da una modalità all’altra e scegliere quella che vi piace di più.

Inoltre, e non è un particolare di secondo piano, il velocissimo hard disk SSD della PS5 non vi farà attendere interi minuti o mezzi minuti come succedeva in Uncharted 4 su PS4: passare da un livello all’altro o ricaricare la partita in caso di «game over» è praticamente istantaneo.

Quanto costa il remaster?
Se lo comprate a prezzo pieno dallo shop online di PlayStation, 52.90 franchi; quindi, meno di un gioco appena uscito a prezzo pieno, che normalmente si aggira sui 70-80 franchi. Se non avete mai giocato Uncharted 4, li vale tutti (e non c’è bisogno di aver provato i capitoli precedenti per apprezzarlo). L’originale Uncharted 4 era già un gioco spettacolare, sia come aspetto visivo che come gameplay; questa versione remaster è ancora migliore, e considerando che include lo spin off di Chloe vi impegnerà per oltre 30 ore abbondanti di avventure in posti esotici e affascinati, sparatorie e enigmi davvero ben congegnati.

Se però avete acquistato in passato Uncharted 4 oppure lo spin off L’eredità perduta, potrete effettuare l’upgrade investendo solo 10 franchi, e questo è un vero affare, soprattutto se avete solo Uncharted 4 o solo lo spin off. Attenzione però, per questa promozione non vale la versione di Uncharted 4 che qualche mese fa è stata offerta agli abbonati di PlayStation Plus, l’abbonamento Sony necessario per giocare in multiplayer e che appunto «regala» due giochi al mese a chi lo sottoscrive.

Uncharted: Raccolta L’eredità dei ladri è disponibile solo su PlayStation 5, è completamente localizzato in italiano ed è classificato per età minima PEGI 16+.