Calcio

ACB beffato nel recupero

I granata sono stati raggiunti dallo Stade Nyonnais al 92’, dopo la rete del vantaggio di Rossier all’82’
©Chiara Zocchetti
Giacomo Notari
06.02.2026 21:33

Reduce dalla netta vittoria contro uno Xamax sceso in Ticino con i suoi giovanissimi (5-0), la squadra allenata da Giuseppe Sannino non è riuscita per un soffio a cogliere un secondo successo di fila. A lungo fermo sullo 0-0 e poco emozionante, lo scontro diretto contro lo Stade Nyonnais di Andrea Binotto sembrava essere stato deciso da Rossier all’82’, ma Aymon ha pareggiato nel recupero (92’, 1-1). I granata rimangono così ultimi, a -7 dai vodesi.

Lo Stade Nyonnais ha dominato la prima parte dell’incontro. Il portiere Muci è stato decisivo in due frangenti, su Borges (9’) e Manquant (15’), mentre al 5’ il tiro dell'attaccante francese è finito a lato di poco. Col passare dei minuti la squadra di Giuseppe Sannino è entrata in partita e ha sofferto meno, ma non ha mai messo i padroni di casa in pericolo. L’unico tiro nello specchio della porta è stato il colpo di testa di López su calcio d’angolo (45’), mentre al 40’ il tentativo di Sadiku dal limite è stato murato dalla scivolata di Sarr.

La musica non è cambiata ad inizio secondo tempo, e le emozioni sono state davvero poche. Muci è comunque stato nuovamente decisivo su Borges al 67’. A 20’ dalla fine Sannino ha inserito Rossier e Jaiteh al posto di Vogt e Sadiku, e questa mossa si è rivelata vincente. All’82’ l'attaccante ex-Paradiso ha infatti approfittato del clamoroso liscio del difensore vodese Sarr su un lancio lungo di Rizvanovic per battere Mastil (1-0). All’85’ Jaiteh ha sprecato una clamorosa occasione di raddoppiare i conti, e il Bellinzona è stato punito nei recuperi da Aymon (92’, 1-1). Poco prima Mosquera era stato espulso per un secondo giallo, mentre dopo la rete dell’1-1 è scoppiata una rissa tra le due panchine, provocando parecchie espulsioni negli staff.

Il tabellino

Stade Nyonnais – Bellinzona 1-1 (0-0)
Reti: 82’ Rossier 0-1, 92’ Aymon 1-1.
Spettatori: 401
Arbitro: Logan Berchier
Nyon: Mastil; Jaquenoud, Richard, Sarr, Correia; Simo, Diomandé, Bega (70’ Okuka); Mendes (80’ Bechar), Manquant (54’ Edougué), Borges (80’ Aymon).
Bellinzona: Muci; Gonçalves, Trapero, Jashari (64’ Rizvanovic), López, Mihajlovic; Bomo (79’ Mayorga), Mosquera, Ayala (79’ Rey); Sadiku (71’ Rossier), Vogt (71’ Jaiteh).
Ammoniti: 31’ Jashari, 53’ Ayala, 65’ Diomandé, 71’ Gonçalves, 78’ Mosquera, 88’ Rizvanovic, 89’ Rey.
Espulso: 91’ Mosquera.
Note: Stade Nyonnais senza Brandy, Soro (squalificati), Alili, Ghia (infortunati). Bellinzona senza Chouik, Dërmaku, Lymann, Moulin, Osigwe, Sörensen (infortunati).