Hockey

Addio a Dave Gardner, un mito dell'Ambrì anni Ottanta

L'ex attaccante canadese si è spento all'età di 70 anni – Giocò in Leventina tra il 1980 e il 1983 e fu uno degli artefici della promozione in A del 1982
© CdT/Archivio
Red. Sport
20.03.2023 18:29

«Pochi giorni dopo essere giunto ad Ambrì fui chiamato a Comano per la mia prima intervista televisiva. Mi chiesero quale fosse la mia bevanda preferita. ‘‘La grappa ticinese’’, risposi, e il giorno dopo ne trovai una cassa davanti alla porta di casa». Iniziava così l’intervista a Dave Gardner pubblicata sul Corriere del Ticino nel 2003. Oggi il mitico attaccante canadese si è spento all’età di 70 anni. Era nato il 23 agosto del 1952. A darne notizia è stata l’associazione «Alumni» della NHL.

Dave Gardner, papà di Ryan (ex giocatore di Ambrì Piotta e Lugano, nonché della nazionale rossocrociata), approdò in Leventina nel 1980 e vi rimase fino al 1983, indossando la maglia numero 15. Tre stagioni durante le quali totalizzò la bellezza di 253 punti in 113 partite (133 gol) contribuendo alla promozione in A del 1982. In seguito giocò per cinque anni nel Visp, tra LNB e Prima Lega. «Il giorno della nostra partenza dal Ticino don Klaus Janner, parroco di Prato e Dalpe, celebrò una messa in nostro onore, in segno di augurio. Un momento molto commovente per me e per la mia famiglia. E passando dal sacro al profano, non potrò mai dimenticare le abbuffate di trippa da Mariella Tosi, proprietaria del Betulin di Fiesso, all’epoca una delle poche persone a parlare inglese», ricordava Gardner nella già citata intervista.

In NHL, Dave Gardner ha vestito le maglie di Montréal Canadiens (la squadra che se lo assicurò al draft del 1972, come ottava scelta assoluta), St. Louis Blues, California Golden Seals, Cleveland Barons e Philadelphia Flyers, per un totale di 350 partite e 190 punti.

Anche l’Ambrì Piotta ha voluto ricordarlo sul suo sito internet: «Dave, leggendario giocatore biancoblù all’inizio degli anni ‘80, è stato artefice della promozione in Lega Nazionale A nel 1982 quando, in linea con Fiorenzo Panzera e Kuki Zamberlani, ha totalizzato 88 punti in 38 presenze. Il club biancoblù porge le sue condoglianze al figlio Ryan e a tutta la famiglia Gardner».

In questo articolo: