Addio a Ricky Hatton, star della boxe inglese

L’ex pugile britannico Ricky Hatton, più volte campione del mondo superleggeri, welter e superwelter, è morto a 46 anni, due mesi dopo aver annunciato il suo ritorno sul ring dopo 13 anni di assenza. Hatton è stato trovato senza vita nella sua casa di Hyde, nel nord-ovest dell’Inghilterra. La polizia ha dichiarato di non trattare il decesso come un caso sospetto.
Soprannominato «The Hitman», è stato uno dei pugili britannici più popolari e vincenti della sua generazione, con 45 successi in 48 incontri da professionista. Ha ottenuto importanti vittorie mondiali contro Kostya Tszyu e José Luis Castillo e subìto sconfitte solo da fuoriclasse come Floyd Mayweather e Manny Pacquaio. Dopo aver lasciato il ring, è diventato un allenatore di successo, ma non ha nascosto di aver sofferto di problemi di salute mentale.
Lo scorso luglio aveva annunciato il ritorno per sfidare Eisa Al Dah a Dubai in dicembre. Nel 2010, suo fratello Matthew Hatton sconfisse il ticinese Ruby Belge a Bolton, in un incontro valido per il titolo europeo EBU dei pesi welter.