Corsa d’orientamento

All’Alpe del Tiglio e a Isone il Trofeo Arge Alp

Nella sfida fra regioni, che si prospetta oltremodo combattuta, la squadra Ticino si presenta quale detentrice del Trofeo, conquistato lo scorso anno in Baviera e cercherà di sfruttare il fattore campo per imporsi anche stavolta
Red. Online
06.10.2022 21:29

Tocca quest’anno al Ticino organizzare il tradizionale appuntamento di metà ottobre del Trofeo internazionale Arge Alp di corsa d’orientamento. Le gare si tengono in alta Val Carvina, una zona molto apprezzata per la corsa d’orientamento, per le caratteristiche dei pascoli e dei boschi, che richiedono buona tecnica e ottima condizione fisica. Si metteranno in gioco nella sfida organizzata dall’Ufficio dello sport del DECS, in collaborazione con Asti Ticino, ben 600 orientisti, in provenienza da 10 regioni dell’arco alpino. Nella prima giornata di gara è prevista la disputa della staffetta di tre frazionisti, su tracciati predisposti dalla grande campionessa Elena Roos e da Florian Howald, mentre la domenica mattina è in programma la conclusiva gara individuale, su tracciati realizzati da Gianni Pettinari e Vincenzo Jacomella. Una sessantina di volontari, tutti orientisti attivi nelle società ticinesi, assicurano la complessa logistica della manifestazione, favorita pure dall’aiuto delle istituzioni e delle associazioni della valle.  Il direttore di gara Francesco Guglielmetti e tutti i collaboratori coinvolti nell’importante manifestazione sperano in giornate di bel tempo, per poter offrire agli ospiti due competizioni da ricordare per il livello tecnico, ma pure per la bellezza dei territori attraversati. Nella sfida fra regioni, che si prospetta oltremodo combattuta, la squadra Ticino si presenta quale detentrice del Trofeo, conquistato lo scorso anno in Baviera e cercherà di sfruttare il fattore campo per imporsi anche stavolta. L’operazione non sarà facile, perché proprio la regione Baviera scende in Ticino con un’ottantina di atleti, ben decisa a soffiare la vittoria ai ticinesi. Pure i team di S. Gallo,  Trentino e Grigioni schierano rappresentative numerose e quotate. S. Gallo in particolare nel settore dei master over 35, mentre il Trentino ha il suo punto di forza nel settore giovanile.

Diversi sono i campioni nazionali inseriti nelle formazioni regionali e gareggeranno pure atleti che hanno già preso parte a campionati europei e mondiali: così l’altoatesina Kristine Kirchlechner, il bavarese Riccardo Casanova, il trentino Roberto Dallavalle, poi Meike Jaeger del Baden-Württemberg e altri ancora. Nelle staffette, da seguire con un occhio particolare, per l’alto livello dei pretendenti al primato, i ragazzi diciottenni e i master over 45.

Questi gli orari per seguire le due gare sul posto o da remoto (live al sito:  http://classifiche.asti-ticino.ch/o2rank/): sabato, cerimonia di apertura con sfilata delle bandiere alle ore 13.15 all’Alpe del Tiglio, prime partenze della staffetta alle ore 13.30, premiazione alle ore 17.00. Domenica prime partenze alle ore 9.30, premiazione alle ore 13.30 allo stand di tiro della Caserma di Isone.