Calcio

Anche il Grasshopper passa in mani americane

Gli zurighesi sono stati ceduti dal Gruppo Fosun al Los Angeles FC, che milita nella MLS - In Europa il club statunitense ha già preso il controllo del Wacker in Austria e collabora con il Bayern Monaco
La nuova proprietà a stelle e strisce si è presentata alla stampa elvetica. © KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER
Red. Sport
17.01.2024 20:40

Per il Grasshopper, questa sera, è ufficialmente iniziata una nuova era. Dopo quasi quattro anni trascorsi nelle mani di una proprietà cinese - il Gruppo Fosun - il club più titolato del Paese è stato acquistato da una nuova società. Si tratta della compagine statunitense Los Angeles FC, squadra che milita nella Major League Soccer (MLS) e che di fatto ora controlla le Cavallette.

Tra gli azionisti di maggioranza del club californiano - fondato nel 2014 - figurano diverse personalità del mondo degli affari, dei media, dello sport e dello spettacolo. Tra di essi, per citarne alcuni, vi sono ad esempio l’attore Will Ferrell, l’ex giocatore di basket Magic Johnson, l’ex calciatrice Mia Hamm e l’ex boss di YouTube Chad Hurley.

Negli ultimi anni il LAFC ha scalato le gerarchie della massima lega nordamericana, aggiungendo alcuni trofei alla propria bacheca e diventando la squadra la cui rosa - sulla carta - vanta il maggior valore di mercato complessivo.

La crescita di questa società, ad ogni buon conto, non si sta limitando al semplice suolo americano. Il club californiano - al pari di quanto accaduto a Lugano con i Chicago Fire di Joe Mansueto - ha infatti iniziato a espandersi pure in Europa, creandosi una rete. Dapprima ha preso il controllo del Wacker Innsbruck in Austria, poi ha avviato una partnership per lo sviluppo dei talenti con il Bayern Monaco. Infine, da stasera, gestisce appunto pure il GC.

Nella costellazione del Gruppo Fosun, lo ricordiamo, le Cavallette non sono mai veramente riuscite a svilupparsi, nonostante la precedente proprietà abbia speso quasi 50 milioni. La quota del 96,5% detenuta dalla proprietaria Jenny Wang è stata venduta interamente al Los Angeles FC.

In questo articolo: