Addio alla leggenda del basket americano Lenny Wilkens

È morta la leggenda del basket americano Lenny Wilkens. L'ex giocatore e allenatore si è spento all'età di 88 anni, ha annunciato nelle scorse ore la sua famiglia.
Ex playmaker nove volte all-star dell'NBA negli anni '60 e '70, Wilkens ha avuto una lunghissima carriera come allenatore. Ben 2.487 le partite passate sulle panchine dell'NBA, più di qualsiasi altro allenatore del prestigioso campionato di basket nordamericano. In particolare, Wilkens ha portato l'ex franchigia di Seattle, i Supersonics, al titolo nel 1979. Fra i pochi ad essere inserito due volte nella Hall of Fame (come giocatore e come allenatore), Wilkens ha anche vinto due volte l'oro olimpico con gli Stati Uniti, una volta come assistente allenatore (Barcellona 1992) e una volta come capo allenatore (Atlanta 1996).
«Lenny Wilkens ha rappresentato il meglio dell'NBA», gli ha reso omaggio il leader della lega Adam Silver. «È stato uno dei più rispettati ambasciatori del gioco. Ha influenzato generazioni di giocatori e allenatori, che lo hanno visto non solo come un eccellente compagno di squadra o allenatore, ma anche come uno straordinario mentore con integrità e vera classe».
