Basket

Episodio di razzismo, la SAV Vacallo condanna il gesto e promette provvedimenti

Nella partita giocata sabato a Meyrin, un giocatore della squadra momò ha mimato il gesto della scimmia all'indirizzo di un avversario
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Sport
16.02.2026 11:11

Episodio di razzismo, sabato, nel campionato di LNB maschile di basket. Nella partita persa a Meyrin, un giocatore della SAV Vacallo ha infatti mimato il gesto della scimmia all'indirizzo di un avversario. Il club momò ha subito preso posizione attraverso un comunicato: «La società SAV Vacallo Basket prende le distanze da un gesto offensivo avvenuto durante l'ultima partita e riconducibile a un comportamento individuale di un proprio giocatore. Condanniamo con fermezza qualsiasi forma di razzismo, discriminazione o mancanza di rispetto, valori che non rappresentano in alcun modo la nostra società, la nostra squadra e il nostro ambiente sportivo».

E ancora: «Ci scusiamo sinceramente con il giocatore coinvolto, con la società avversaria e con Swiss Basketball per quanto accaduto. La società ha già avviato un confronto interno e prenderà i provvedimenti necessari, nel rispetto dei valori educativi e sportivi che da sempre promuoviamo».