Basket

La Svizzera cede sul finale di partita

Gli uomini di Ilias Papatheodorou sono stati sconfitti a Friburgo per 76-72 dal Kosovo
© KEYSTONE/ VALENTIN FLAURAUD
Red. Sport
29.07.2023 20:11

La squadra svizzera ha subito la terza sconfitta consecutiva nel terzo turno di pre-qualificazione per l'Euro 2025. A Friburgo, la nazionale è stata battuta 76-72 dal Kosovo e non disputerà le «vere» eliminatorie.

La squadra di Ilias Papatheodorou aveva molto da dimostrare e da farsi perdonare dopo la mancata vittoria in Kosovo e in casa contro la Danimarca lo scorso fine settimana. Queste due pesanti sconfitte hanno fatto arrabbiare il capitano Roberto Kovac. Il ticinese del Friburgo Olympic aveva detto la sua in conferenza stampa sette giorni fa.

Questa volta, Kovac non è potuto scendere in campo a causa di una febbre che lo ha messo k.o. Senza il tiratore scelto e in un clima a volte ostile con i rumorosi tifosi kosovari presenti, altri ragazzi hanno dovuto farsi avanti. I giovani hanno giocato bene, ma è mancato qualcosa nei momenti importanti della partita.

Guidata da Selim Fofana, la nazionale ha giocato un primo quarto d'ora interessante. Nel primo tempo, è stato Brunelle Tutonda a mostrare la sua qualità segnando 10 punti, inclusi due tiri da tre su sei tentativi. Il giocatore del Monthey è stato uno dei tre giocatori (insieme a Fofana e Niederhauser) a segnare più di dieci punti per la Svizzera.

Ma la fine del secondo quarto è stata molto combattuta e i giocatori kosovari sono riusciti a rientrare in partita. Dal 37-28 al 16', il punteggio è salito a 39-35 all'intervallo. Gli svizzeri hanno mostrato molta imprecisione quando avevano il gioco in mano. È stata sicuramente l'esperienza a mancare in quella fase della partita.

Tuttavia, gli uomini di Papatheodorou hanno risposto bene, soprattutto tra la fine del terzo periodo e l'inizio del quarto, grazie in particolare al giovane Yanic Niederhauser. L'interno dei North Illinois Huskies in NCAA ha messo a segno alcune efficaci schiacciate.

Ma, come già nel secondo quarto, gli svizzeri hanno lasciato che le emozioni avessero la meglio su di loro. I kosovari sono passati in vantaggio al 36' (68-69), dopo essere stati sotto di nove al 33' (65-56). I rossocrociati hanno avuto due «match ball» nel tempo supplementare, ma hanno cercato soluzioni troppo complicate.

I RISULTATI
Pre-qualificazioni per Euro 2025, terzo turno, quarta giornata: A Friburgo:
Svizzera- Kosovo 72-76 (39-35).

Classifica: 1. Kosovo 3/5 (+24). 2. Danimarca 2/4 (+21). 3. Svizzera 3/3 (-45).
Prossima partita, mercoledì 2 agosto: Danimarca - Svizzera (ore 18.00 a Naestved).

Solo il vincitore di gruppo staccherà il biglietto per la qualificazioni.