Ticino Mountain Running Cup

Biasca Climb +2000, una sfida per gli amanti della corsa in salita

Sabato 30 agosto 2025 andrà in scena a Biasca la terza tappa della Ticino Mountain Running Cup, la spettacolare Biasca Climb +2000
Ticino Mountain Running Cup
Red. Online
09.07.2025 08:50


Sabato 30 agosto 2025 andrà in scena a Biasca la terza tappa della Ticino Mountain Running Cup, la spettacolare Biasca Climb +2000, organizzata a partire dal Centro sportivo Al Vallone. Un percorso verticale esclusivo, che promette di coinvolgere appassionati e amatori con i suoi 10km e 2’000 m di dislivello positivo

Si parte in gruppo dall’area sportiva di Biasca, per salire lungo antichi camminamenti alpini – tra rocce, boschi, cascine e piccoli laghetti – fino alla Forcarella di Lago, attraversando località suggestive come Ol Fración, In Pianézz, In Pieisgèra e l’Alpe di Compiett. Il ritorno avviene sullo stesso tracciato, oppure si può optare per un piacevole ristoro e pernottamento alla Capanna Cava.

Percorso e difficoltà • Dislivello positivo: 2'000 metri in circa 10.75 km

Partenza: ore 08:00, con pettorali distribuiti tra le 6:00 e le 7:30 circa

Tempo limite: 4 ore, con presenza di un punto di ristoro lungo il percorso.

La prova è valida per la Ticino Mountain Running Cup, con 900 punti in palio: si aggiunge dunque alla classifica generale come una gara impegnativa ma accessibile, ideale per corridori con un buon livello di preparazione. Chi preferisce un approccio meno competitivo può selezionare la modalità walking e fermarsi all’Alpe di Compiett, godendosi la montagna senza forzare il passo.

La Biasca Climb offre scorci mozzafiato sulla Riviera e sulle cime della catena Lepontina (tra cui Cima di Biasca, 2’574 m). Passaggi immersi in boschi freschi, passi su roccette e laghetti alpini rendono il tracciato non solo faticoso ma anche indimenticabile per la vista.

Iscrizioni e info Tutti i dettagli sul percorso, quote e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale: www.ticinocup.ch/biasca‑climb.

Imperdibile per chi ama la corsa in salita, la Biasca Climb unisce impegno fisico e sfida alpinistica, garantendo panorami suggestivi e un’atmosfera autentica.

In questo articolo: