«A questo Chiasso non mancano fame e carattere»

Dopo la promozione della scorsa stagione, il piano in casa Chiasso non è cambiato: tornare laddove compete il più velocemente possibile. Tradotto: seppur in un campionato più aperto ed equilibrato – quello di Seconda Lega, i rossoblù proveranno a rispettare i piani. Nel weekend appena concluso, Kate e compagni hanno superato l’esame Vedeggio con un rimonta: dallo 0-2 al 3-2 finale con i timbri di Foglia, Pasello e Kate. La classifica, corta e dai facili ribaltoni di giornata in giornata, vede i momò al secondo posto a -1 dal Vallemaggia con 14 punti raccolto e un ruolino di marcia di quattro vittorie e due pareggi.
«Contro il Vedeggio – commenta il vicepresidente Amedeo Mapelli – è stata una partita dai due volti. Ingenui e distratti nel primo tempo e di carattere e qualità il secondo. Dopo sei turni siamo l’unica squadra imbattuta, con la miglior differenza reti e con il capocannoniere temporaneo del torneo (Kate, ndr). Sì, possiamo ritenerci soddisfatti del percorso, consapevoli però di essere solo agli inizi di ottobre».
La strada verso la vetta sarà quindi lunga e tortuosa. Possibili ostacoli, infatti, non mancano. «La Seconda è molto equilibrata e le prime giornate lo stanno confermando. Tutte le partite sono una vera e propria battaglia sportiva. Contro il Vedeggio abbiamo dimostrato di possedere voglia e carattere per affrontare questa sfida». Rimonte del genere, che il Chiasso non era abituato a compiere nel calcio regionale, «rafforzano ulteriormente il già solido legame tra calciatori, pubblico e società».
Il calendario del Chiasso dice Rapid Lugano, Novazzano e Morbio come prossime avversarie di campionato. «I derby saranno molto delicati perché nascondono diverse insidie. Il Rapid, invece, è stata l’unica squadra che nella passata stagione non siamo riusciti a battere in campionato. Ci attende un trittico di partite complicate, ma vedo un Chiasso unito e desideroso di dimostrare la propria forza».
Il derby contro il Novazzano del 16 ottobre sarà poi una giornata particolare in casa Chiasso. «Verissimo. Giocheremo di giovedì, giorno in cui celebreremo il 120° anniversario di fondazione del FC Chiasso. Fuori dal campo sarà una giornata di festa con un risotto offerto a tutti i presenti e con la presenza di diversi ex giocatori del passato che hanno vestito la nostra gloriosa maglia. Sempre in tema di maglie: solo per la partita con il Novazzano i giocatori del FC Chiasso indosseranno una maglia celebrativa ad hoc, che sarà poi messa all’asta».
Le iniziative per i tifosi e cuori rossoblù non si fermano qui. Ancora Amedeo Mapelli: «Il 18 ottobre terremo una grande festa al Palapenz. Inizieremo con un aperitivo conviviale, poi la cena in collaborazione con i rioni cittadini e, a seguire, un dj set per tutta la notte. Sono invitati chiaramente tutti i tifosi, i simpatizzanti e i cuori rossoblù. Per coloro che desiderano partecipare, ricordo che la riservazione è obbligatoria. A breve sarà messo online anche il nuovo sito internet, dove si potranno trovare tutte le informazioni relative al mondo targato FC Chiasso».