Balerna e Sementina in forma, Tenero retrocesso

Il 24esimo turno di Seconda Lega ha riservato il primo verdetto della stagione. Il Tenero-Contra saluta la categoria con due giornate d’anticipo. Il 3-2 incassato a Paradiso contro il Melide condanna i biancorossi alla matematica retrocessione in Terza Lega. Guardando sempre in basso, il destino dell’Arbedo-Castione è appeso a un filo. Con sei punti di ritardo sull’Ascona a due giornate dal termine, solo la classifica fair-play salverebbe la compagine bellinzonese. Tradotto: all’Ascona basta un punto nelle prossime due per festeggiare la permanenza in Seconda.
Ascona che mastica amaro nel terzultimo atto stagionale. La squadra di Guerra si è dovuta arrendere al Balerna per 1-2 con i momò che festeggiano i tre punti al 94esimo grazie alla rete di Toniolo. Gara segnata dal vantaggio locale di Frey, momentaneo pari di Pasquinelli e poi l’esplosione di gioia del Balerna che tiene vivo il campionato. Sì, perché una vittoria del Balerna obbligava le «caprette» a vincere nel big match contro il Sementina per portare il titolo a Castello. Ma il Sementina ha indossato i panni del «guastafeste» e ha rinviato ogni discorso a settimana prossima imponendosi per 0-2.
Decisivi il rigore trasformato da La Teano e il gol di Zoumbare da fuori area. Al penultimo si va, quindi, con il Castello a +5 dal Balerna secondo, ma che dalla sua deve anche guardarsi alle spalle dal Sementina tornato a -1. Si sono tirate fuori dai guai Vedeggio e Monteceneri, entrambe ufficialmente salve grazie ai rispettivi successi. Il Vedeggio ha sconfitto 3-2 il Vallemaggia con Carrasco e Cattaneo (doppietta).
Il Monteceneri respira tranquillità con lo 0-2 ad Arbedo firmato Locatelli e Gargantini. Sesto risultato utile consecutivo per una grande Moderna, trionfante per 1-2 sul Cadenazzo con le reti di Lazic e Bonventre. Vittoria nel derby del Mendrisiotto per il Morbio, che con una rete per tempo (Scherler e S. Ndaw) supera il Novazzano per 2-1.