Chiasso KO ad Ascona, comanda il Vallemaggia

Alzi la mano chi si sarebbe aspettato il Vallemaggia capolista in Seconda Lega a due giornate dal giro di boa. Che sarebbe stata una stagione dettata dall’equilibrio, però, era idea comune a inizio campionato. Certo è che nell’anno delle celebrazioni per il 30 ° anniversario, il club allenato da Marco Akai si sta prendendo la scena. E il turno appena archiviato ha avuto un sapore speciale. Bisogna però partire dalla serata di sabato, quando il Chiasso è sorprendentemente caduto per 3-1 (Marchini, Cedeno e Frey i mattatori) in casa dell’Ascona. Assist lanciato al Vallemaggia che domenica pomeriggio non sbaglia e con il 3-1 al Cadenazzo ringrazia e, con le reti di Pozzi, Kirgil e Sartori, si porta a +4 nella settimana che conduce allo scontro diretto.
Con un occhio a quanto accadrà al Riva IV di Chiasso, Vedeggio e Melide si giocheranno le proprie carte per guadagnare terreno e sperare di rientrare nella corsa al vertice. Le squadre di Borsieri e Parola si sono dimostrate mature nel weekend superando esami importanti che portavano il nome di Semine e, rispettivamente, Sementina. Per i blaugrana successo firmato dai gemelli Locatelli e dalla rete di Fontana. Il Melide, invece, ha strappato i tre punti al fotofinish per 1-2 con i timbri di Jametti e Campos al 93’.
Ha rialzato la testa subito il Morbio, che pur dovendo sudare parecchio ha avuto la meglio per 4-3 in rimonta sulla Moderna. Partita vivace all’Adorna con gli ospiti in gol subito con Vargiu. Poi pari di Noseda prima dell’allungo bianconero con Deluigi e Bozzini. Ribaltone nel finale con la doppietta di Bernardi e la zampata di Danieli a consegnare i tre punti ai momò.
Prosegue il buon momento di forma del Rapid Lugano targato Vanini: i biancoblù trovano continuità battendo per 2-0 il Monteceneri con le reti di Veseli e Pavan. Si è tirato fuori dalla zona calda il Balerna di Pichierri, che nell’anticipo del mercoledì ha sconfitto 0-2 il Novazzano con Carà e Frigerio.
