Il Chiasso vince ancora, promozione più vicina

Per quanto ancora delicato, gli occhi del Chiasso possono spostarsi sulla matematica. A 270’ dal termine del campionato di Seconda Lega, i rossoblù di Nicola Padula vantano quattro punti di vantaggio sul Vallemaggia. Calcolatrice alla mano, infatti, i momò possono chiudere i giochi già nei prossimi giorni. Sì, il 4 a 1 ottenuto a Sementina ha in primis estromesso dalla corsa i bellinzonesi, ma ha dato anche certezze e consapevolezza a un Chiasso che sa di essere padrone del proprio destino. All’Isola di Sementina apre una magia di Bini, poi Tonelli riporta i locali sul pari. Midaglia, Martorana e Foglia rendono vano il colpo di reni della squadra di Righi. Per il Chiasso esame superato con lode e ora i pensieri vanno alla Coppa con le semifinali in programma domani, meteo permettendo.
Al penultimo atto della competizione anche Vedeggio e Morbio, che nell’ultimo turno hanno cercato e ottenuto risposte per presentarsi al meglio all’appuntamento che li vede avversari. Il Vedeggio ha superato, e condannato alla retrocessione in Terza Lega, il Monteceneri per 4 a 0 con le reti di Fontana, Güdel, Coter e Ahmari. Poker anche per il Morbio al Melide: una doppietta di Giglio e le reti di Krasniqi e Fasana sono le firme nel 4 a 1 che rimettono il sorriso agli «orange».
La speranza è l’ultima a morire. Lo sa bene il Vallemaggia di mister Marco Akai, intenzionato a non rendere facile la vita del Chiasso. Il suo Vallemaggia piega 2 a 1 il Semine, al primo stop dopo undici risultati positivi di fila, nell’unica sfida domenicale. Martin Kirgil sblocca la contesa alla Pineta con un colpo di testa, capitan Pozzi trova il raddoppio della sicurezza a dieci dalla fine, mentre il Semine ha trovato il gol della bandiera troppo tardi per riaprire i giochi con Gennari al 96.esimo.
Cominciano a delinearsi anche i contorni della bagarre per la salvezza. Con tre giornate ancora da disputare, alla Moderna servirà una vera e propria impresa per restare nel massimo campionato regionale. I bianconeri sono usciti sconfitti nello scontro diretto con il Novazzano, capace di imporsi per 3 a 2 grazie ai sigilli di Tasco, Caon e Federico. Tre punti dal sapore di salvezza per la compagine di Lippmann, che in classifica supera Ascona e Rapid Lugano, ancora non matematicamente al sicuro ma vicinissime a centrare il traguardo. Per l’Ascona è arrivato un pari in casa contro il Cadenazzo (1 a 1) nel weekend, mentre il Balerna ha superato il Rapid Lugano per 3 a 1 a Cornaredo grazie alle reti di Bernasconi, Alija e Toniolo.
Domani, oltre alla Coppa Ticino, in campo per l’anticipo della 24.esima giornata Balerna e Novazzano. Il campionato tornerà protagonista con cinque sfide in programma sabato e una sola di domenica mattina.
