Terza Lega

Livi e Calatti ispirano il Basso Ceresio

Terzo successo consecutivo per i giallorossi. Pirotecnico 3-3 tra Stella e Melide 2. Nel Sopraceneri vittorie importanti per Solduno e Biaschesi
© Foto Flavio Monticelli
Riccardo Vassalli
30.09.2025 06:00

Weekend a «mezzo servizio» in Terza lega. I tanti rinvii causa pioggia hanno di fatto dimezzato il programma, ma le emozioni non sono mancate. Nel Gruppo 1, a fare la voce grossa è il Basso Ceresio di Gomez, ormai abbonato al sorriso con il terzo successo consecutivo. Sul campo dell’Origlio Ponte Capriasca, i giallorossi hanno colpito con cinismo: doppietta del solito Sebastiano Livi e sigillo di Nicolò Calatti per il 3-1 finale. La terza affermazione di fila fa respirare agli uomini di Gomez aria da podio in attesa di tutti i recuperi.

Emozioni a raffica invece all’Arena Sportiva di Tesserete, dove lo Stella Capriasca e il Melide 2 hannoconfezionato un pirotecnico 3-3. Bergantin e Stürmlin firmano il doppio vantaggio locale in 25’, ma Ramelli e Ahmeti riportano tutto in equilibrio prima dell’intervallo. Nel finale è ancora girandola di emozioni: Tagliati illude lo Stella dal dischetto, ma a tempo scaduto ci pensa ancora Ramelli – glaciale a sua volta dagli undici metri – a fissare il pari finale.

Nel Gruppo 2 sorridono, invece, Biaschesi e Solduno. I primi, venerdì sera, hanno colto la prima vittoria stagionale espugnando il campo della Pro Daro con le firme di Loiero e Battaglia. Tre punti che valgono doppio per morale e classifica. Il Solduno, invece, vola: contro il Makedonija ci ha pensato Jona Iacomini a prendersi la scena, con una doppietta che vale il 2-0 e soprattutto il primato, complice il riposo forzato del Losone, chiamato a rispondere in settimana per rimettersi al comando delle operazioni.

Nei prossimi giorni spazio ai diversi recuperi che ridisegneranno nuovamente la classifica e forniranno una panoramica più completa in entrambi i gruppi. Chi può davvero cominciare a sognare un posto in Seconda Lega nella prossima stagione?

In questo articolo: