SECONDA LEGA

Spettacolo di Candioli. E il Vallemaggia è primo

La Seconda Lega ha un nuovo leader: il 5-1 nel derby con l'Ascona e il pari del Chiasso fanno sorridere il Vallemaggia
Riccardo Vassalli
28.10.2025 06:00

Si accende il campionato di Seconda Lega. Benvenuti nel campionato più affascinante del panorama dilettantistico ticinese. Per la sesta volta in nove turni, la massima competizione regionale ha un nuovo leader. Torna al comando delle operazioni il Vallemaggia di Akai, bravo ad approfittare del pari tra Morbio e Chiasso e riprendersi la cima della classifica. Grande weekend per il Vallemaggia, che nel derby in casa dell’Ascona non fa prigionieri e mostra i muscoli con un secco 5-1che vale il primato. A prendersi la scena è Mike Candioli, protagonista indiscusso con quattro reti, a cui si aggiunge il sigillo di Iacomini.

Ancora imbattuto dopo nove giornate, il Chiasso di Padula sarà ora chiamato a rincorrere. Il pareggio all’Adorna contro il Morbio ha visto i rossoblù sbloccare la gara con la serpentina di Foglia che apre le danze. A rovinare i piani del Chiasso ci ha pensato però Giglio con la rete dell’1-1 finale in una partita giocata a viso aperto da entrambe le parti.

Giornata da ricordare anche per il Sementina. Nell’unica sfida domenicale, gli uomini di Alessio Righi non concedono sconti al Cadenazzo nel derby di giornata. Il 4-0 rifilato ai cugini porta le firme di Krasniqi, Trotta e la doppietta di Gouem. Tre punti che consentono al Sementina di tenersi la terza posizione in solitaria davanti al Vedeggio.

Per il Vedeggio di Borsieri weekend da un punto con l’1-1 casalingo nella sfida al Balerna. Equilibrio rotto dalla rete di Tommaso Carà al 30’, poi ristabilito dal pari di Francesco Fontana. Identico il risultato nella partita tra Novazzano e Melide, disputata al Riva IV di Chiasso. Senza reti la prima frazione, poi Daka porta avanti il Melide. Il vantaggio della squadra di Parola dura però soltanto cinque minuti: Barberio regala il pari ai momò, che smuovono la classifica e guadagnano un punto su Ascona e Monteceneri.

Dopo l’affermazione contro il Balerna, al Monteceneri non riesce la missione continuità. La squadra di Gerosa è stata sconfitta per 1-2 dal Semine di Villa, a cui è servita una doppietta di Michael Mele per strappare i tre punti e rimettersi il sorriso.

Torna a vincere e respirare aria di metà classifica anche il Rapid Lugano. La formazione di mister Vanini si impone nell’anticipo del venerdì contro la Moderna, superata per 3-1 dalla doppietta del «solito» Marco Giovio e la rete di Athe Berisha. Nel mezzo la rete della speranza dei bianconeri con Terraneo.

Classifica cortissima in testa e in coda. Tre punti separano Vallemaggia, Chiasso e Sementina in alto, mentre Ascona e Monteceneri – sul fondo – guardano Novazzano e Balerna distanti uno e, rispettivamente, tre punti. Il prossimo weekend incrocio tutto da seguire per le gerarchie di classifica tra Chiasso e Sementina, al confronto diretto sabato sera alle 19:45. Il Vallemaggia capolista, dalla sua, se la vedrà in casa del Semine mezz’ora prima.

In questo articolo: