Turno da «pareggite», solo il Cadenazzo festeggia

Nessuno scossone, nessun allungo. La Seconda Lega rimane un campionato aperto e per certi versi indecifrabile sia in capo che in coda alla classifica. A cinque turni dalla fine, quindi, la situazione rimane invariata al termine di un weekend in cui solo il Cadenazzo ha saputo vincere al cospetto di sei pareggi nelle altre gare.
Il verdetto più atteso era quello della sfida tra Sementina e Vallemaggia, il confronto tra terza e seconda della classe, prime inseguitrici del Chiasso. E invece tra Righi e Akai è terminata in parità con Tonelli che aveva portato avanti i padroni di casa prima dell’intervallo. Ma Ramelli a nove dalla fine ha rimesso tutto in equilibrio consegnando un punto d’oro per il Vallemaggia, che si porta a casa qualcosa da un campo difficile e rimane con il fiato sul collo della capolista.
Il Chiasso, appunto, non ha approfittato del risultato favorevole dall’incrocio diretto tra le rivali. Perché i sono stati frenati sullo 0 a 0 da un Novazzano in palla che con il terzo risultato utile consecutivo avvicinano la salvezza. Il Chiasso resta al comando con due lunghezze di vantaggio sul Vallemaggia, ma non scappa e sarà, con ogni probabilità, lo scontro diretto della penutlima giornata a dirci la verità sulla corsa alla promozione.
Sul fronte salvezza si muove anche l'Ascona di Djuric. Il pareggio in casa del Semine (0-0) vale un +6 sulla penultima a cinque giornate dalla fine che assomiglia alla serenità. Più complicato il conto del Monteceneri, che con il 2 a 2 interno contro il Balerna ha messo in fila il secondo risultato utile consecutivo. Rigato aveva aperto le marcature per i locali, poi Toniolo e Bernasconi avevano ribaltato tutto per i momò. Nel momento del bisogno all’ultimo respiro, Stify si è preso la responsabilità dal dischetto e ha ristabilitò la parità. Un punto che fa morale e dà credito al lavoro fatto da «Beppe» Barlotti, ma salvo clamorosi epiloghi, la salvezza rimane un miraggio con più di undici punti da recuperare.
Un punto a testa anche tra Vedeggio e Moderna (2 a 2). Fontana ha firmato una doppietta per i blaugrana di Borsieri. Ma la Moderna ha risposto con Colatrella e Milosevic trovando un punto che tiene vive le speranze di salvezza dei bianconeri.
In un turno di soli pareggi,-l'unica squadra a fare la voce grossa è stata il Cadenazzo di Censi, vincente in rimonta sul campo del Morbio. I rossoneri sono passati sotto nel punteggio per mano di Giglio, poi è arrivata la reazione con Usei, Roguljic e Trenchev che hanno riscritto il copione per il 3 a 1 finale che mettono in salvo il Cadenazzo. Ha chiuso il 21.esimo turno il pareggio domenicale tra Rapid Lugano e Melide. Giovio aveva portato avanti i padroni di casa dopo dodici minuti, ma Injic a inizio ripresa ha pareggiato i conti firmando l’1 a 1 finale.
Il mese di maggio di Seconda Lega si apre con qualsiasi affare ancora in sospeso e più scenari possibili all’orizzonte. E se la pazienza è la virtù dei forti, scopriremo tra qualche settimana chi ne avrà avuta di più.
