PRIMA LEGA

Un punto a testa nel derby tra Collina e Taverne

Apre Musumeci, risponde Bandeira. Mendrisio sconfitto in casa della capolista
© Facebook Collina d'Oro
Riccardo Vassalli
28.10.2025 06:00

Merita solo gli applausi il cammino del YF Juventus nel campionato di Prima Lega. Capolista imbattuta con sole vittorie in undici gare, la truppa di Piero Bauert non conosce altro risultato dei tre punti. Lo sa bene il Mendrisio di Amedeo Stefani che, seppur reduce da un buon periodo, ha dovuto inchinarsi alla prima della classe nel weekend appena passato agli archivi. 3-0 il finale alla Juchhof di Zurigo, dove Brahimi, Da Silva e La Rocca hanno condannato i momò alla sesta sconfitta stagionale per una classifica che dice 11 punti, sinonimo di 12esimo posto e un margine di soli quattro punti dalla temuta riga rossa della retrocessione.

I riflettori dell’undicesima giornata, però, erano tutti puntati sul Centro Sportivo Campari di Gentilino, teatro del derby d’alta classifica in salsa ticinese tra Collina e Taverne, entrambe arrivate all’appuntamento in grande forma di rendimento e desiderose di avvicinarsi al Tuggen che occupa la seconda piazza. Le due ticinesi si sono però dovute accontentare di un punto a testa (1-1) che fa restare il Taverne sul gradino più basso del podio e il Collina appena due lunghezze dietro.

Gara iniziata con il vantaggio dei gialloblù, a segno con Simone Musumeci per l’1-0 al settimo minuto. Il Taverne però non demorde e, anzi, rimane in partita. Le «aquile giallonere» sfiorano più volte il pari e colgono il meritato pareggio a venti dalla fine, quando Bandeira Diniz riporta il punteggio in parità.

Il prossimo turno

In striscia positiva da cinque partite, il Taverne di Dagoberto Carbone proverà a difendere la posizione sul podio sabato con la sfida casalinga al Widnau. Costretto a una chiusura di 2025 lontano dal proprio campo - a causa dell’inizio dei lavori di ristrutturazione nel centro sportivo -, il Mendrisio di Stefani sarà di scena sul campo del Dietikon. Impegno domenicale, invece, per il Collina d’Oro di mister Lanza. I gialloblù sono attesi nella tana del San Gallo U21 per confermare la volontà di guadagnarsi un posto al sole.

Tanto Ticino tra i marcatori

C’è tanto Ticino nella competizione riservata ai marcatori di Prima Lega. A partire dalla prima posizione, dove lo scettro di capocannoniere se lo spartiscono Simone Musumeci (Collina) e Alessandro Barletta (Badena), appaiati a quota dieci gol. Martino Novaresi (Collina) insegue con otto reti in terza posizione, davanti a Bandeira Diniz (6, Taverne) e alla coppia di attaccanti del Mendrisio composta da Andreas Becchio e Stefano Gibellini, entrambi autori di cinque realizzazioni fin qui.

In questo articolo: