Calcio regionale

Vallemaggia da primato, scossone Semine: salta la panchina

La squadra di Akai comanda la classifica in solitaria – Berriche-Semine, è addio – In Terza sorride il Solduno dopo il big match
© CdT/Gabriele Putzu
Riccardo Vassalli
16.09.2025 06:00

Al termine del terzo turno di Seconda Lega regna il sorriso in casa Vallemaggia. La squadra di mister Akai si conferma splendida capolista in solitaria a punteggio pieno. Regge il primato e regge anche il fortino: zero reti incassate in tre partite. Il 2-0 in casa del Monteceneri vale un’altra settimana da capolista in attesa del prossimo esame. Ma attenzione ai primi colpi di scena: il Melide di Parola, dopo aver fermato il Chiasso, manda al tappeto il Semine per 2-1 e rallenta la corsa dei bellinzonesi. Alle Semine, ieri, è arrivato il «temporale».

Decisione forte della società giallonera, che ha deciso di separarsi da Maurizio Berriche dopo solo tre giornate. Al suo posto la coppia Villa-Felitti, che debutterà domani in casa contro il Morbio. Proprio gli «orange», a braccetto con il Sementina, inseguono la vetta grazie al secondo successo consecutivo, arrivato nel derby del Mendrisiotto con la vittoria per 3-0 a Chiasso sul Novazzano. Per il Sementina, invece, pareggio per 1-1 nell’anticipo contro il Rapid Lugano. Sorridono anche Chiasso, Cadenazzo e Vedeggio. I rossoblù di Padula colgono la prima vittoria con il 2-0 a Lumino sulla Moderna; per il Cadenazzo successo a Balerna (0-2), mentre il Vedeggio liquida l’Ascona con un secco 4-0.

In tre davanti a tutti

Una poltrona per tre nel Gruppo 1 di Terza Lega. Davanti a tutti troviamo Breganzona, Stella Capriasca e Coldrerio con sette punti a testa. Il Ceresio, in campo domani, può approfittarne per mettere la freccia e portarsi a punteggio pieno. Nel weekend appena concluso primi successi per Stabio e Riva: i primi si sono imposti in casa dell’Origlio per 1-3, mentre i gialloblù hanno superato per 2-5 il Comano. 0-0 nel derby tra Ligornetto e Coldrerio. Vince ancora il Breganzona per 2-0 sul Melide 2, mentre lo Stella Caprisca ha avuto la meglio sul Rancate per 3-2. Nell’anticipo di giovedì scorso, primo urrà del Basso Ceresio con la vittoria sul Paradiso 2.

Solduno primo da solo, ma stasera...

Può dirsi soddisfatto su tutti i fronti mister Demir. Il suo Solduno comanda a pieni punti il Gruppo 2 di Terza Lega dopo il secco 3-0 rifilato ai Carassesi in trasferta. Sospesa per pioggia la sfida tra Tenero e Losone, di nuovo al confronto stasera con gli ospiti che in caso di tre punti agguanterebbero il Solduno in vetta. Colpo casalingo del Riviera di Lucas Oro, che con una rete di Grilo stende l’Arbedo per 1-0 e si avvicina ai quartieri alti della classifica. Una doppietta di Leonardi e la rete di Starnini hanno permesso al Gordola di superare per 1-3 i Biaschesi. Vittoria anche del Moesano per 4-3 sul Makedonija. 2-2 tra Pro Daro e Intragna. Rinviata (a domani) la partita tra Verscio e Giubiasco.

Coppa Svizzera

Settimana importante in casa Morbio. Sabato prossimo al Comunale di Mendrisio (impraticabile il terreno degli «orange »), la squadra allenata da Sacha Kitic riceverà la visita del Rapperswil-Jona dell’ex Bellinzona (sfidato nel weekend) Sesa nei 16esimi di finale, dopo aver eliminato il più quotato Gossau nel turno precedente. A rappresentare il Ticino anche il Bellinzona, che domenica riceveranno la visita del Grasshoppers.

In questo articolo: