Addio a Bobby Charlton

La leggenda del Manchester United e dell'Inghilterra Bobby Charlton è morto all'età di 86 anni. Lo ha confermato, sabato, il suo club. «Sir Bobby è morto serenamente nelle prime ore di sabato mattina. Era circondato dalla sua famiglia», si legge per contro in un comunicato della famiglia. «La sua famiglia desidera trasmettere i propri ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alle sue cure e alle tante persone che lo hanno amato e sostenuto. Chiediamo che la privacy della famiglia sia rispettata in questo momento».
Charlton, cresciuto nelle giovanili del Manchester United e diventato uno dei più grandi giocatori di sempre del club, era sopravvissuto al celebre disastro aereo di Monaco all'età di 20 anni. Di ruolo attaccante, in carriera ha segnato 249 gol in 758 partite con i Red Devils, vincendo tre campionati e la FA Cup. Con il Manchester United ha vinto anche la Coppa Europa nel 1968, segnando due reti nella finale vinta per 4-1 sul Benfica.
Con l'Inghilterra, invece, Charlton ha disputato 106 partite mettendo a referto 49 reti. Storica la conquista della Coppa del Mondo del 1966, giocata in casa, con la finalissima di Wembley contro la Germania Ovest.
Anche il Manchester United ha reso un sentito omaggio a Charlton. Offrendo le proprie condoglianze alla sua famiglia. «Il Manchester United è in lutto per la scomparsa di Sir Bobby Charlton, uno dei più grandi e amati giocatori della storia del nostro club», si legge in un comunicato. «Sir Bobby era un eroe per milioni di persone, non solo a Manchester o nel Regno Unito, ma ovunque si giochi a calcio nel mondo». E ancora: «Era ammirato tanto per la sua sportività e integrità quanto per le sue eccezionali qualità di calciatore; Sir Bobby sarà sempre ricordato come un gigante del gioco».
«Dopo il suo ritiro, ha continuato a servire il club con distinzione come direttore per 39 anni» scrive ancora lo United. «Le più sentite condoglianze del club sono rivolte alla moglie Lady Norma, alle figlie e ai nipoti e a tutti coloro che lo hanno amato».
