Calcio

Al Lugano basta un rigore di Celar per battere il GC

Gli uomini di Croci-Torti passano in vantaggio all‘8‘, rimangono in dieci al 76‘, ma infine trovano altri tre preziosi punti – 0-1 il risultato finale
© KEYSTONE / PATRICK B. KRAEMER
13.04.2024 19:56

Il Lugano torna subito alla vittoria. Dopo il pareggio con il Winterthur, i ticinesi sono riusciti ad espugnare il Grasshopper al Letzigrund (0-1 il risultato finale) e quindi a centrare l’ottavo risultato utile consecutivo in campionato. L’incontro, che sembrava sotto il pieno controllo degli ospiti, ha in realtà lasciato i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo.

La partita, per il Lugano, sembra per l’appunto mettersi in discesa all’ottavo minuto. Hoxha respinge un colpo di testa di Steffen, ben servito da El Wafi, con il braccio: Turkes concede il rigore su richiamo del VAR. Celar è allora freddo dal dischetto a battere l’ex compagno di spogliatoio di Deana – che sostituisce l’ammalato Hammel – e fa 1-0. Nonostante il vantaggio, Bottani e compagni continuano a mantenere il pallino del gioco. Tuttavia, né Steffen, né Celar, riescono a raddoppiare. L’unico brivido del primo tempo attraversa la schiena della squadra di Croci-Torti al 35’, quando Abubakar – forse in posizione di fuorigioco - sorprende Valenzuela alle spalle, serve un buon pallone al centro, ma non trova maglie bianche.

Nella ripresa, le cavallette provano ad affacciarsi dalle parti di Saipi, che al 70’ è costretto al primo intervento dell’incontro. Incontro che, però, improvvisamente prende una nuova piega al 76’ quando l’arbitro, ancora su segnalazione di Gianforte, espelle Balhadj per un intervento scomposto. Il Lugano è obbligato a un finale di gara sofferente per difendere i tre punti. Missione che la squadra del Crus porta però a termine con successo. E adesso la pressione passa sulle spalle di Servette e Young Boys.

IL TABELLINO

Grasshopper - Lugano 0-1 (0-1)

Reti: 10’ Celar (rig.) 0-1.

Spettatori: 5.449

Arbitro: Mirel Turkes

Grasshopper: Deana, Abels, Paskotsi, Seko, Hoxha; Abrashi (80’ Meyer), Ndenge (71’ Mabil); Abubakar (58’ Babunski), Morandi, Schürpf (72’ De Carvalho); Momoh (58’ Fink).

Lugano: Saipi; Doumbia, Mai, El Wafi, Valenzuela; Bislimi (82’ Sabbatini), Grgic, Belhadj; Steffen (91’ Espinoza), Celar (82’ Aliseda), Bottani (57’ Cimignani).

Ammoniti: 40’ Celar, 47’ El Wafi, 64’ Morandi, 79’ Paskotsi, 95’ Espinoza.

Espulso: 76’ Belhadj.

Note: Grasshopper senza Bollati, Laws (squalificati), Hammel (ammalato), Kameri, Kempter, Nigg, Shabani e Tobers (infortunati). Lugano senza Hajdari (squalificato), Berbic, Hajrizi e Vladi (infortunati).