Calcio

Coppa d'Inghilterra al Manchester City

A Wembley la squadra allenata da Pep Guardiola ha battuto il Manchester United per 2-1
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Ats
03.06.2023 18:25

Il Manchester City si è aggiudicato la 142. FA Cup. In finale gli uomini di Pep Guardiola hanno battuto il Manchester United per 2-1 a Wembley, completando la doppietta dopo aver già vinto il campionato.

Il capitano del City Ilkay Gündogan è stato l'uomo partita. Il tedesco, che dovrebbe lasciare il club per raggiungere Barcellona quest'estate, ha segnato entrambi i gol della sua squadra (1'/51'). Il gol iniziale, un tiro al volo dopo soli 12 secondi, è stato il gol più rapido nella storia delle finali di FA Cup.

Il Man United ha pareggiato grazie al rigore di Bruno Fernandes (33'), assegnato dal VAR per un fallo di mano di Grealish. Ma i Red Devils sono stati nettamente superati dai rivali locali, che hanno vinto il trofeo per la settima volta nella loro storia.

Presenza fissa in prima squadra con il City, il successo di Manuel Akanji a Wembley è stato un altro grande trionfo. Prima di lui, altri tre giocatori svizzeri avevano vinto la FA Cup: Stéphane Henchoz (Liverpool), Philippe Senderos (Arsenal) e Granit Xhaka (Arsenal).

Con la doppietta nazionale ormai alle spalle, i Citizens sperano di completare un fantastico «triplete» conquistando anche la finale di Champions League contro l'Inter a Istanbul, sabato prossimo (10 giugno).